DAL REALISMO ALLA BELLE ÉPOQUE

1848 il REALISMO in Francia: rese protagonisti in pittura gli umili, i contadini gli operai ed esprime la fatica del lavoro quotidiano. Honoré Daumier 1808-1879. Gustave Courbet 1819-1877. Jean-François Millet 1814-1875

800px-Jean-François_Millet_-_Gleaners_-_Google_Art_Project_2
Jean-François Millet Le spigolatrici 1857 olio su tela, 83,5x110
cm Museo d'Orsay

I MACCHIAIOLI 1856-1867- Il movimento nacque a Firenze quando alcuni artisti cominciarono a riunirsi al Caffè Michelangelo. Giovanni Fattori. Silvestro Lega. Telemaco Signorini. Raffaello Sernesi. Consideravano fondamentale dipingere DAL VERO

Unità D'Italia 1861

L'IMPRESSIONISMO 1874. Édouard Manet. - Claude Monet - Pierre Renoir - Edgar Degas - Camille Pissarro - Alfred Sisley - Jean F. Bazille- Si dipingeva dal Vero, en plein air, all'aria aperta e non all'interno degli studi. Le ombre non sono nere ma colorate. La stesura delle piccole pennellate molto vicine, composte da colori primari e secondari.

Silvestro Lega, Un dopo pranzo(il pergolato)1868,olio su tela,94x75 cm Milano, Pinacoteca di Brera 300px-Silvestro_Lega_001

Claude-Oscar Monet è stato un pittore francese, considerato uno dei fondatori dell'impressionismo francese e certamente il più coerente e prolifico del movimento. I suoi lavori si distinguono per la rappresentazione della sua immediata percezione dei soggetti, in particolar modo per quanto riguarda la paesaggistica e la pittura en plein air.
"Impressione, levar del sole" 1872 olio su tela 48×63 cm
Musée Marmottan Monet, Parigi. Monet impression soleil levant
https://www.rsi.ch/rete-due/programmi/cultura/geronimo/Arte/Monet-Gauguin-van-Gogh%E2%80%A6-ispirazione-Giappone-4066253.html

Paul Cézanne, francese 1839-1906. Vincent Van Gogh olandese 1853-1890. Paul Gauguin francese 1848- 1903.

Paul Cézanne, Natura morta (1890-1893); olio su tela, 46.5×55.5 cm, Philips Memorial Gallery, Washington D.C. 800px-Paul_Cézanne_172

PUNTINISMO: 1885 Parigi; Colori primari sulla tela. Georges Seurat 1859- 1891 - Paul Signac 1863- 1935

Georges Seurat "Una domenica pomeriggio alla Grande-Jatte" 1884–1886 2,08 m x 3,08 m Colore ad olio Art Institute of Chicago. Georges_Seurat_-_Un_dimanche_après-midi_à_l'île_de_la_Grande_Jatte

DIVISIONISMO: 1891 -temi come la natura e la società. Giovanni Segantini. Gaetano Previati. Giuseppe Pelliza da Volpedo "Il Quarto Stato" 1898-1901

Il SIMBOLISMO si diffuse i Tutta Europa alla fine dell'Ottocento. Tra i maggiori esponenti francesi Odilon Redon 1840-1916. In Italia Giovanni Segantini realizzò negli ultimi anni della sua breve vita , tele ispirate al Simbolismo.

Giuseppe Pelliza da Volpedo "Il Quarto Stato" 1898-1901 dipinto a olio su tela, 293×545 cm conservato al Museo del Novecento di Milano. download

Giovanni Segantini "Le cattive madri" 1894, olio su tela, 105 x 200 cm, Kunsthistorisches Museum Vienna segantini-blog

Edvard Munch 1863-1944. pittore norvegese. Rientra in parte al Simbolismo. "L'Urlo" una delle 4 versioni del 1893. olio su tela, 67x84 cm Oslo,Munch Museet. download (1)

Gustav Klimt nato a Vienna nel 1862 e morto nel 1918. Nel 1897 fondò la Secessione viennese, si ispirò all'Art nouveau e ai mosaici bizantini. "Il Bacio" 1908 olio su tela, 180x180 cm Vienna Österreichische Galerie Belvedere. Periodi: Art Nouveau, Simbolismo, Arte moderna, Secessione viennese. download (2)

L'Architettura del ferro: Tour Eiffel progettata dall'ingegnere Gustave Eiffel per l'esposizione Universale del 1889. In Italia "La Mole Antonelliana" del 1863 da Alessandro Antonelli.

Art Nouveau: Antoni Gaudì 1852-1926 "Sagrada Família " iniziata nel 1883 . "Casa Milà" 1905-1910 Barcellona.

Belle Époque: si indica il periodo storico, socio-culturale e artistico europeo che va dall'ultimo ventennio dell'Ottocento all'inizio della Prima guerra mondiale.

Moulin Rouge - La Goulue manifesto di Henri de Toulouse-Lautrec del 1891. Realizzò 30 manifesti e 300 litografie Lautrec_moulin_rouge,_la_goulue_(poster)_1891

TEATRO MASSIMO BELLINI: Inaugurazione 31 maggio 1890 con la Norma di Vincenzo Bellini

Prof.ssa Rosalba Confalone