Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ANIMALI (METODOLOGIE (Mediatori didattici (Iconici: disegni, Simbolici:…
ANIMALI
-
FASI DI LAVORO
Discussione per recuperare le informazioni ottenute dal lavoro inerente agli ambienti in cui vivono gli animali e creazione di un gruppo di 6/7 bambini. Ogni bambino del gruppo sceglie un animale, fa delle ipotesi sulla sua alimentazione e realizza un disegno. Lo stesso lavoro verrà svolto nelle lezioni successive con gli altri gruppi.
I bambini avranno la possibilità di verificare se l’ipotesi da loro formulata è corretta attraverso dei cartoncini preparati da me. Ogni cartoncino avrà raffigurato l’animale scelto e le immagini del cibo di cui si nutre. (Provare ad introdurre la classificazione erbivori, cannivori e onnivori ?).
Confronto tra cosa mangiano gli animali e cosa mangiamo noi. Ci sono differenze, somiglianze? Disegno di se stessi (verifica schema corporeo) e di ciò che ognuno mangia.
Introduzione al movimento degli animali. Come si possono muovere gli animali? E noi? Se c’è la possibilità di andare il palestrina chiederò ai bambini di fare alcuni giochi motori per lo sviluppo della coordinazione (es "correte come corre un cane", adesso "correte come corriamo noi". "Noi e il cane corriamo allo stesso modo?"). Questa attività penso sia inclusiva anche per chi, a causa della non conoscenza della lingua, non parla.
CONTESTO
La Scuola dell’infanzia in cui svolgo tirocinio, situata nella zona nord-est di Milano, consta di tre sezioni. La sezione a cui sono stata assegnata (rossa) è bietà ed composta da 20 bambini di 3-4 anni. Alcuni bambini non parlano italiano e durante la settimana partecipano ad un progetto di alfabetizzazione.
-
-
ABILITÀ
-
Saper correre, saltare, camminare
-
-
MATERIALI E STRUMENTI
Fogli, pennarelli, matite colorate, colla, forbici, registratore, cellulare per foto
TEMPI E SPAZI
Il progetto si distende nell'arco di due settimane in modo da garantire ai bambini il tempo necessario per sedimentare le conoscenze. Gli spazi utilizzati saranno la sezione e la palestrina.
-
-
-
-
-