Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
JAZZ= BEBOP E COOL JAZZ (I WORK SONG (CANTI DI LAVORO) EBBERO ORIGINE…
JAZZ
=
BEBOP E COOL JAZZ
I WORK SONG (CANTI DI LAVORO) EBBERO ORIGINE NELLE
PIANTAGIONI
DELL'
AMERICA SETTENTRIONE
, DURANTE LA SCHIAVITU' DEI NERI D'AMERICA
DAI MOMENTI DI AGGREGAZIONE DEL POPOLO AFROAMERICANO NELLE CHIESE CRISTIANE NACQUERO SPIRITUAL E GOSPEL, CHE SONO
CANTI DI PREGHIERA COLLETTIVA
NASCITA E SVILUPPO DEL BLUES SI COLLOCANO A CAVALLO FRA XIX E XX SECOLO, MA ALCUNE CARATTERISTICHE DEI CANTI PIU' ANTICHI DEL JAZZ SI RIPRESENTANO NEL TEMPO FINO AI GIORNI NOSTRI
MUSICISTI DEL BLUES SONO:
MAHALIA JACKSON, BLIND LEMON JEFFERSON, ROBERT JOHNSON, CHARLEY PATTON, BESSIE SMITH, MUDDY WATERS, JOHN LEE HOOKER, B. B. KING, MA RAINEY
LE ORIGINI DEL JAZZ RISALGONO AL XVII SECOLO, MA E' NEI DUE SECOLI SEGUENTI CHE SI SVILUPPANO I CANTI RELIGIOSI DEL POPOLI AFROAMERICANO
LE
CHIESE CRISTIANE
COSTITUIRONO LUOGHI DI AGGREGAZIONE DOVE SI SVILUPPO' LA MUSICA RELIGIOSA
NEGLI
STATI UNITI DEL SUD
PRESE FORMA IL BLUES, CHE NEL NOVECENTO SI DIFFUSE ANCHE IN EUROPA
IL BLUES E'
ESPRESSIONE INDIVIDUALE
E COSTITUISCE UNA
DENUNCIA MUSICALE DEL DISAGIO E DELLA SOLITUDINE
. LA MUSICA DEL JAZZ E' ESPRESSIONE DELLA DIFFICILE INTEGRAZIONE DEI NERI NELLA SOCIETA' AMERICANA
LA VOCE E' STATO IL PRIMO STRUMENTO A CONTRADDISTINGUERE LA NASCITA DELLA CULTURA JAZZ. I
WORK SONG
ERANO STRUTTURATI SECONDO UNO SCHEMA DI CHIAMATA E RISPOSTA E VEDEVANO IL CORO REPLICARE ALLA VOCE DEL SOLISTA SECONDO LO
STILE RESPONSORIALE
. GLI
SPIRITUAL
E I
GOSPEL
SONO DEI CANTI POLIFONICI NEI QUALI EMERGONO ELEMENTI QUALI IL RITMO E LA CAPACITA' IMPROVVISATIVA DEI SINGOLI CHE SI ESPRIMONO CON INTERVENTI PARALLELI ALL'ESECUZIONE DEL CORO. LO SPIRITUAL DELLE ORIGINI ERA PRIVO DI STRUMENTI DI ACCOMPAGNAMENTO, POI IN SEGUITO ALLE VOCI SI UNIRONO L'ORGANO O ALTRI STRUMENTI. GLI EX SCHIAVI PREPARAVANO UN TERRENO FERTILE PER LA NASCITA DEL
BLUES
(AVERE I DIAVOLI BLU), ESPRESSIONE DI SINGOLI E NON PIU' A GRUPPI. GLI EX SCHIAVI RIMASTI NEGLI STATI UNITI DEL SUD DIEDERO VITA A COMPOSIZIONI CARATTERIZZATE DA UNA
STRUTTURA TRIPARTITA.
GLI STRUMENTI UTILIZZATI PER SUONARE IL BLUES ERANO I TAMBURI, LE RAGANELLE, IL BANJO. POI ARRIVANO I PRIMI CANTANTI EUROPEI ACCOMPAGNATI CON SEMPLICI ACCORDI DELLA CHITARRA ALTERNATA ALL'ARMONICA A BOCCA. DOPO GLI ANNI QUARANTA PER IL BLUES UTILIZZARONO ANCHE GLI STRUMENTI ELETTRICI
CON L'AVVENTO DELLO
SWING
LE BIG BAND TROVAVANO INGAGGI PRESSO LE GRANDI
SALE DA CONCERTO
E I GRANDI
JAZZ CLUB
, COME IL FAMOSO COTTON CLUB DI
NEW YORK
NEI PRIMI ANNI DEL XX SECOLO, LA CITTA' DI
NEW ORLEANS D
DIVENNE IL PUNTO D'INCONTRO FONDAMENTALE DI SUONI DELLE CULTURE EUROPEE E AFRICANE.
CONGO SQUARE,
PIAZZA CENTRALE INIZIALMENTE ADIBITA DAL COMMERCIO DEGLI SCHIAVI E SI TRASFORMO' IN UN LUOGO DI RITROVO PER I MUSICISTI DI COLORE. MENTRE LE ORCHESTRINE SI ESIBIVANO NELLE TAVERNE E NEI LOCALI MALFAMATI DELLO
STORYVILLE
, QUARTIERE DELLA CITTA'
IL JAZZ DI NEW ORLEANS E DI CHICAGO COSTITUISCE L'ESPRESSIONE ARTISTICA DEL POPOLO AFROAMERICANO, CHE ESPRIME IL PROPRIO DESIDERIO DI AFFERMAZIONE E RICONOSCIMENTO NELLA SOCIETA' AMERICANA. QUANDO NEGLI STATI UNITI SI DIFFUSE LO SWING, GLI AMERICANI USCIVANO DALLA GRANDE DEPRESSIONE E LA MUSICA DA BALLO FU ADOTTATA COME MEZZO DI SFOGO E LIBERAZIONE. CAPACITA' IMPROVVISATIVE, RITMO E TECNICA STRUMENTALE SI SVILUPPARONO NELLA MUSICA JAZZ NEL XX SECOLO, CONQUISTANDO LE SALE DA BALLO AMERICANE ED EUROPEE. GLI STILI DEL JAZZ CONTAMINARONO ANCHE LE COMPOSIZIONI CONTEMPORANEE DEL REPERTORIO PIU' COLTO
GLI STILI DELLA MUSICA JAZZ SI DIFFUSERO NEGLI STATI UNITI E POI IN EUROPA NEI PRIMI DECENNI DEL NOVECENTO: NEI PRIMI ANNI DEL XX SECOLO INCONTRIAMO LO
STILE NEW ORLEANS,
VERSO GLI ANNI VENTI LO STILE DI
CHICAGO
E INTORNO AL 1935 APPARE LO
STILE SWING
I PIANISTI DELLO STILI DEL RAGTIME SONO:
SCOTT JOPLIN
E
JELLY ROLL MORTON.
A
CHICAGO
SI CREARONO NEL 1917 DELLE REGISTRAZIONI DISCOGRAFICHE CHIAMATE
DIXIELAND
COMPOSTE DA ORCHESTRE DI MUSICISTI BIANCHI. NEL 1923 SI CREO' LE CREOLE JAZZ BAND (BAND DI MUSICISTI DI COLORE), GUIDATA DA KING OLIVER E FORMATA DA SOLISTI:
SIDNEY BECHET, LOUIS ARMSTRONG.
TRA I MUSICISTI BIANCHI EMERSE
BIX BEIDERBECKE
.
NEL PERIODO DELLO
SWING
I MUSICISTI BIANCHI COME
FATS WALLER, DUKE ELLINGTON, COUNT BASIE
SI APPROPRIARONO DEL LINGUAGGIO DEL JAZZ.
NELLA PIAZZA CENTRALE DI
NEW ORLEANS,
CONG SQUARE, I MUSICISTI DI COLORE SI ESIBIVANO IN CANTI E GIOCHI ACCOMPAGNATI CON TAMTAM E TAMBURI. CONTEMPORANEAMENTE, ALCUNI MUSICISTI CREOLI DIEDERO ORIGINE AL
RAGTIME
PIANISTICO: LA SINCOPE DI ORIGINE AFRICANA E' APPLICATA NELLA MUSICA EUROPEA. NACQUERO LE PRIME
ORCHESTRINE
CHE SI ISPIRAVANO ALLE MARCE DELLE BANDE MILITARI: LA TROMBA TRACCIAVA LA LINEA MELODICA, MENTRE L'ACCOMPAGNAMENTO ERA AFFIDATO AL TROMBONE E ALLA RITMICA DEL BASSO TUBA, DEL TAMBURO E DEL BENJO
NEL PASSAGGIO DAL PERIODO DI NEW ORLEANS A QUELLO DI
CHICAGO
SI DISTINSERO SIA LE
ORCHESTRE FORMATE DA BIANCHI
SIA I
GRUPPI DI COLORE
I RIFF ERANO FRASI MELODICHE RIPETUTE PIU' VOLTE
LO SWING FU IL
PERIODO DI MAGGIOR COMMERCIALIZZAZIONE DEL JAZZ.
NACQUERO LE
AFTERHOUR (
DOPO MEZZANOTTE), I MOMENTI DI RITROVO DEI MUSICISTI DELLE BIG BAND
IL
BEBOP
NASCE
VERSO GLI ANNI QUARANTA
IL COOL JAZZ SI SVILUPPO' A PARTIRE DALLA FINE DEGLI ANNI QUARANTA
IL
BEBOP
SI SPOSTA NEL QUARTIERE DI
NEW YORK
IL
COOL JAZZ
SI SVILUPPO' PRINCIPALMENTE NELLA
WEST COAST CALIFORNIANA
A NEW YORK NACQUE UNA VERA E PROPRIA MODA CHE TENDEVA A DISTACCARSI DAL FENOMENO DELLE BIG BAND: IL
BEBOP
IL
COOL JAZZ
COSTITUI' UNA REAZIONE DEI MUSICISTI BIANCHI AL BEBOP
I MUSICISTI DEL
BEBOP
SONO:
DIZZY GILLESPIE, CHARLIE PARKER
I MUSICISTI DEL
COOL JAZZ
SONO
: LENNIE TRISTANO, LEE KONITZ, MILES DAVIS
GLI STRUMENTI DEL
BEBOP
SONO: IL
PIANOFORTE
, LA
BATTERIA
E IL
CONTRABBASSO
IL
COOL JAZZ
FU CONSIDERATO LA
RISPOSTA DEI MUSICISTI BIANCHI AL BEBOP
. IN QUESTA FASE DEL JAZZ SI METTONO IN EVIDENZA I
FORTI RICHIAMI ALLA MUSICA EUROPEA