Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'APPARATO CIRCOLATORIO
image (Il sangue (La circolazione sanguigna…
L'APPARATO CIRCOLATORIO
-
Il sistema linfatico
L'apparato circolatorio è affiancato da un altro sistema di vasi,che servono per drenare il liquido in eccesso dallo spazio interstiziale, ovvero lo spazio esistente tra una cellula e l'altra del nostro organismo: stiamo parlano del sistema linfatico
In condizioni normali non sia accumula mai una grande quantità di liquido interstiziale, grazie all'azione dei capillari linfatici che risucchiano il liquido in eccesso presente tra le cellule
In mancanza di questo meccanismo si avrebbe un accumulo anomalo di liquido, detto edema
Il liquido interstiziale quando entra ne sistema linfatico prende il nome ti linfa. Dai capillari linfatici la linfa scorre attraverso una serie di vasi che alla fine si uniscono in un solo vaso chiamato dotto toracico. A sua volta questo prosegue il suo percorso riversando la linfa in importanti vene: le succlavie
Il sistema linfatico collabora anche con diverse strutture fondamentali, gli organi linfatici:
la milza: che ha il compito di valutare la presenza di eventuali agenti patogeni e particelle estranee.
-
il timo: una ghiandola larga e piatta, a forma di piramide.
Il sangue
La circolazione sanguigna svolge diverse funzioni, vediamole:
-
-
-
-
-
Il sangue, tra i tessuti, rappresenta il più insolito: si tratta di un tessuto connettivo liquido costituito per il 55% dal plasma e dal restante 45% da una componente corpuscolata.
Il plasma è composto per più del 90% da acqua in cui sono disciolti varie sostanze: sali minerali, glucosio, amminoacidi e grassi.
Le cellule del sangue vengono prodotte dal midollo osseo, attraverso un processo detto emopoiesi. Nei bambini è il midollo osseo rosso che svolge questa funzione, mentre negli adulti interviene in gran parte anche il midollo osseo giallo.
-
Ogni globulo rosso contiene centinai di milioni di emoglobina. L'emoglobina ha la capacità di legarsi all'ossigeno, formando una sostanza di colore rosso vivo, l'ossiemoglobina, ma anche all'anidride carbonica, dando origine alla carboemoglobina, di un colore più scuro.
Il sangue che arriva nei polmoni ha un colore rosso scuro proprio a causa della presenza di carboemoglobina che potrà finalmente caricarsi di ossigeno, in modo da trasformarsi di nuovo in ossiemoglobina.
Il sistema immunitario
Il sistema immunitario ha la capacità riconoscere la pericolosità o meno di un elemento. Esso si avvale dell'azione di diversi organi (linfonodi, timo, tonsille...), a questi va aggiunto il midollo osseo, che produce gran parte dei globuli bianchi !
Quando un microorganismo riesce a superare le prime barriere naturali del corpo si attiva l'immunità innata. Essa è costituita da granulociti e monociti (globuli bianchi). Questo tipo di difesa è aspecifica .
L'immunità acquisita è specifica, cioè riesce a riconoscere i diversi antigeni. Questa linea di difesa è messa in atto dai linfociti che sono di due tipi:
-linfociti di tipo B: che si generano dal midollo osseo e terminano la maturazione nella milza.
-linfociti di tipo T: che si generano nel midollo osseo e maturano nel timo
-
-
-
-
-
-
-
-