Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ITALIANO (Riforma Goldoniana (no canovacci, copioni scirtti, trame…
ITALIANO
Riforma Goldoniana
no canovacci, copioni scirtti
trame aderenti alla realtà
finalità istruire
personaggi ridotti a tipi, no maschere
linguaggio semplice
importanza donne
De Cervantes
Don Chisciotte: romanzoin prosa e in versi, genere cavalleresco
Perdita di contatto con la realtà, immersione nei libri. Scopo: dar prova del suo valore fisico e morale
Sancio Panza,scudiero e servitore
due uscite , prima parte (1-6 e 7-52), la terza nella seconda (1-74)
romanzo picaresco,Spagna (vicende di persone umili)
picaro=uomo povero, parte in cerca di fortuna
ceti sociali bassi, rappresentati nella vita quotidiana
personaggio= orfano o abbandonato dai genitori
no eroe, è un anti-eroe
racconto autobiografico, brevi storie
romanzo nel '700, frequenti i ritratti di donna
creano persone concrete
particolare al posto del tipico
Robinson Crusoe , esperimento di anti-socialità
XVIII, romanzo scenario di un conflitto
tra un io che vuole emergere e un mondo di uomini
Defoe, codifica la forma del romanzo moderno , ne fissa le regole
Robinson Crusoe (1719-17209
Crusoe , prototipo dell'uomo medio
famiglia borghese, mare, piantagione in Brasile, commercio degli schiavi Africani , naufragio, cannibali, indigeno, Venerdì, Londra
Accademia dell'Arcadia
eliminare il cattivo gusto barocco
semplicità,naturalezza,chiarezza espressiva e verosomiglianza
Gravina, favole poetiche, mezzo per trasmettere norme(illuminare)
Arcadia , travestimento , rispecchiare il mondo contemporaneo e di parlare dei suoi problemi , strumento di azione civile
Arcadia, riunisce i letterati italiani
repubblica delle lettere
colonie,territorio italiano
mezzo di promozione socio-culturale
poesia sepolcrale, accetta l'endecasillabo sciolto
3 generazioni arcadiche
Crescimbeni e Gravina
ricerca formale metri e lingua (Metastasio e Frugoni)
Bertola,Cesarotti e Pindemonte
scrive testi per musica
serenata scenica Endimione 1720, azione teatrale Orti Esperidi 1721, 1724 Didone abbandonata
1753 Parini, Accademia dei Trasformati
Dialogo sopra la nobiltà 1757 Discorso sopra la poesia 1761 e le Odi
Illuminista moderato , egualitarismo, giustizia, filantropismo, generosità e amore per il prossimo
critica,nobiltà(parassità aristocrazia),rinnovamento ruoli e valori
no cosmopolitismo, snatura la cultura,francesismi contaminano la lingua italiana
Il giorno(poema didascalico e satira), 1763-1799
4 poemetti in endecasillabi sciolti
Mattino (17639, Il Mezzogiorno (1765), Il Vespro (1801), La notte (1801)
realismo,risvolti comici e grotteschi
narrazione 1a persona (prot-narratore)
poesia italiana , aderente alla tradizione dei classici
Metastasio, improvvisatore di versi
autore di melodrammi,odi , canzoni,sonetti e scritti di poetica
riorma metasiana: al centro della creazione teatrale il libretto
riscrive trame preesistenti, ricavate dal mito o dalla storiografia
lessico semplice, linguaggio raffinato e comprensibile
teatro funzione sociale
2 categorie: commedie di carattere (Locandiera)e commedie di ambiente
Prima fase (1734-1748), tragicommedie,libretti e melodrammi, commedie canovacci,maschere, tipi personalità
Seconda Fase(1748-1553) La locandiera,la Pamela (16 comm in tutto), riforma, commedie di carattere
Terza fase (1753-1762), commedie d'ambiente, studi di meccanismi sociali
Quarta fase ( 1763-1793) spolvera maschere di Arlecchino e Pantalone
Stile: italiano,dialetto veneziano, lingua compresa ,più dialetti, varianti linguistiche, classe sociale