Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GIAPPONE: l'economia (INDUSTRIA E SERVIZI (Le risorse idroelettriche…
GIAPPONE: l'economia
AGRICOLTURA
Solo il 13% del territorio giapponese è coltivabile. A questo problema si è cercato di riempire e prosciugare bacini di mare per conquistarli alle coltivazioni e alle fabbriche. I fertili suoli di origine vulcanica permettono rendimenti per ettaro tra i più alti del mondo e una varietà di prodotti.
Il Giappone non raggiunge l'autosufficienza alimentare, e deve importare circa 1/4 del suo fabbisogno.
Oltre al riso si coltivano: frumento, legumi, ortaggi, patate, soia, agrumi, tè e il gelso, utilizzato come nutrimento dei bachi da seta. Le foreste forniscono abbondante legname.
PESCA
L'allevamento è poco diffuso, mentre è importante la pesca: pesci, molluschi e crostacei.
La caccia alle balene è stata proibita negli anni 80, a causa del rischio di estinzione di questi mammiferi. Però in Giappone è concessa l'uccisione di balene quando sono presenti scopi scientifici, e si ritiene che molte balene vengano uccise a scopi commerciali usando come copertura false finalità scientifiche.
INDUSTRIA E SERVIZI
Le risorse idroelettriche sono relativamente abbondanti. Ma le risorse del sottosuolo giapponese sono scarse, con l'eccezione del carbone. Perciò il Giappone è costretto a importare le materie prime, anche energetiche.
è il 1° importatore mondiale di carbone; 2° importatore di petrolio dopo gli Stati Uniti; 3° di gas naturale, dopo la Germania e USA.
Per ridurre la dipendenza energetica dall'estero, sono state costruite numerose centrali nucleari, che forniscono quasi 1/4 dell'energia elettrica del Paese. Il Giappone è il 3° produttore mondiale di energia nucleare dopo Stati Uniti e Francia, e il 3° produttore mondiale di energia elettrica.
è il primo produttore mondiale di autovetture. Tra le maggiori aziende produttrici di autoveicoli: TOYOTA, HONDA, NISSAN, SUZUKI, MAZDA...
ALTRE PRODUZIONI
Il Paese è al primo posto nelle costruzioni navali (quasi la metà delle navi costruite in tutto il mondo sono giapponesi).
Un altro settore importante a livello mondiale è quello dell'elettronica (Sony, Hitachi...)
Importante è anche la produzione di ghisa, acciaio, pneumatici, benzina, carta e tessuti di lana.
La borsa di Tokyo è una delle maggiori del mondo e la moneta, lo yen, è una delle più importanti.
SETTORI
4% di lavoratori in agricoltura; 27% nell'industria; 69% nei servizi.
Il PIL: il Giappone è sceso al 3°posto