FASE 1.1: STIMOLO SONORO. Stesso setting della fase 1, ma questa volta vengono proposti diversi sottofondi musicali. I bambini sono liberi di gestire il proprio corpo (occhi aperti, occhi chiusi, sdraiati, in piedi, seduti, immobili, in movimento...)
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METODOLOGIE: attività ludica, trasposizione grafica individuale, condivisione in grande gruppo.
DOCUMENTAZIONE: trasposizione grafica di ogni bambino (traccia di un segno libero che esprima la sensazione provata durante l'attività), registrazione audio della condivisione da sbobinare, taccuino con osservazioni personali dell'insegnante.
MATERIALI: registratore, taccuino per appuntare osservazioni, fogli bianchi e matite per tutti i partecipanti, lettore cd, brani musicali
OBIETTIVO: saper gestire in modo autonomo e ascoltare il proprio corpo; elaborare creativamente produzioni personali e autentiche per esprimere sensazioni ed emozioni; rappresentare e comunicare la realtà percepita
VALUTAZIONE: 1. è in grado di gestire i suoi movimenti, senza entrare in relazione con i compagni. 2. percepisce lo stimolo sonoro e si muove di conseguenza. 3. il segno tracciato con la rispettiva spiegazione corrispondono allo stimolo sonoro.