Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
image image (La guerra lasciò un continente devastato e la pace di…
Nel XVII sec l'Europa vive grandi trasformazioni, affermandosi le monarchie.
Politica e religione si spartiranno il potere, creandosi una nuova forma di sapere: la scienza condotta. Il libero pensiero di scienziati, filosofi e intellettuali.
Nel 1556 Filippo II sale al trono di Spagna dopo l'abdicazione di Carlo V
L'opera di ispanizzazione iniziata dal padre, sotto il suo governo la Spagna diventò il vero cuore della potenza iberica nel mondo dei sudditi dominanti.
Filippo II, stabili la sua residenza reale a Madrid, da dove governò il suo impero. Filippo II si proclamò difensore del cattolicesimo, trasformò la Spagna più potente della controriforma
Il tribunale della suprema inquisizione , nato alla fine del XV secolo per controllare i cristiani convertiti, venne amministrato dalla corona, utilizzato per rafforzare l'unità dello Stato.
il regno di Filippo II appariva forte e solido, grazie alle armate di fanteria,ma in realtà nascondeva anche gravi debolezze, i territori da controllare erano vasti, l'azione di governo risultava spesso incerta e le ricchezze che arrivavano dall'oltreoceano non erano attività produttive stabili.
I turchi strapparono l'isola di Cipro alla Repubblica Veneta, papa Pio V costituì con la Spagna e Venezia la Lega Santa
Nella battaglia di Lepanto il 7 ottobre 1571 la flotta cristiana sconfisse quella musulmana
-
-
-
-
Guglielmo di Nassau- Orange sostenne la causa di indipendenza dei Paesi Bassi, assumendo la guida politica, riuscendo ad unire tutte le provincie contro la Spagna.
Alessandro Farnese , mantenne il controllo sulle provincie meridionali , nel 1579 formarono l'Unione di Arras, costituendo i Paesi Bassi Spagnoli.
Nello stesso anno le regioni del Nord a maggioranza protestanti costituirono la Repubblica delle sette Provincie unite, indipendenti dalla Spagna.
-
Gli obiettivi di Richelieu erano:
-
-
-
-
Richelieu decise di sottomettere al sovrano i Grandi di Francia e di escluderli dalla direzione politica del Paese
Le competenze degli intendenti, funzionari scelti dal Re, riguardavano tre settori:
-
-
-
Il cardinale Mazzarino, successore di Richelieu, in seguito ad una grave crisi finanziaria, fu costretto ad aumentare le tasse del paese.
La Fronda parlamentare si concluse con la fuga di di Mazzarino.
-
Anna d'Austria fece proclamare maggiorenne il figlio Luigi XIV per non lasciare il potere e si riconciliò con molti nobili
La guerra contro la Spagna si concluse con la pace dei Pirenei che sancì la sconfitta di Filippo IV di Spagna che dovette anche acconsentire al matrimonio tra Luigi XIV e la propria figlia primogenita Maria Teresa
L'obiettivo di Mazzarino era unificare Francia e Spagna sotto una sola corona e le nozze tra Luigi XIV e Maria Teresa furono considerate da Mazzarino un passo importante.
Il programma politico di Luigi XIV , che lui stesso riassumeva nell'espressione " un solo re , una sola legge, una sola fede", fini dall'inizio diretto a rafforzare il prestigio della monarchia e a fare della Francia la più grande potenza europea.
Il modello di governo di Luigi XIV viene definito assolutismo, cioè il re era la personificazione dello Stato e il potere di governare il suo popolo gli deriva direttamente da Dio.
Luigi XIV sviluppò il sistema degli intendenti allo scopo di accrescere il controllo del governo cittadino sulle provincie. Questi funzionari provenivano dalla borghesia e della piccola nobiltà.
nel 1618 divampò in europa la guerra dei trent'anni.
-
La borghesia ottenne vantaggi sopratutto dalla politica economica di Luigi XIV il suo ministro delle finanze, Jean Baptiste Colbert aiutò le imprese francesi con i soldi dello Stato e impose forti dazi sulle merci dall'estero.
L'assemblea dei vescovi ribadì che la Chiesa francese manteneva ritmi e tradizioni proprie, che il papa non era infallibile e che il re non era soggetto ad alcun potere ecclesiastica.
Luigi XIV perseguitò le minoranze religiose, sa gli ugonotti, sia i cattolici giansenisti.
Luigi XIV iniziò una decisa politica di rafforzamento militare per tentare di allargare i domini della Francia, sopratutto ai danni dei Paesi Bassi spagnoli e dei territori tedeschi sul fiume Reno.
Luigi XIV finanziò molti sovrani e governi europei con l'intenzione di accrescere il suo prestigio e procurarsi alleati.
Le Camere di riunione avevano il compito di verificare attraverso l'esame di antichi documenti , quali territori erano appartenuti in passato alla Francia.
-
Luigi XIV segnò un trentennio di conflitti molto costosi e la popolazione francese fu sottoposta a una pesante imposizione fiscale, ma la monarchia assoluta francese aveva raggiunto il suo corpo, diventava il punto di riferimento politico e culturale dell'Europa intera.
La guerra d'Olanda scaturì l'espansione francese nei Paesi Bassi spagnoli.
Gli ordini che domina l'Ancien Règime sono il clero, la nobiltà e la borghesia.
La nobiltà si dedicava alle attività lavorative e ricavava il possesso della terra, lavorata dai contadini, le rendite necessarie per permettere un'esistenza di ozio adeguata al rango .
Lo scopo dell'Arte barocca era quella di stupire e di suscitare meraviglia nell'osservatore
I maggiori architetti del barocco sono Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini.
-
Lo zar Pietro I il Grande cercò invece di modernizzare la Russia, ancora molto arretrata, prendendo come modelli i Paesi europei più avanzati
Fece costruire una nuova capitale, San Pietroburgo, affacciata sul Baltico.
Dopo vent’anni di guerre con la Svezia, la Russia arrivò a possedere un buon tratto delle coste del Baltico
In Inghilterra presero il potere gli Stuart, la cui politica finì per suscitare ostilità in diversi gruppi:
-
-
Oliver Crowell vinse la guerra e il re fu catturato e condannato a morte. Cosi si costituì la Repubblica
l governo di Cromwell pose le basi per lo sviluppo del commercio navale inglese, ma alla sua morte gli Stuart tornarono sul trono, prima Carlo II e poi Giacomo II.
Dopo un periodo di tregua gli scontri ripresero e il Parlamento decise di offrire la corona a Guglielmo d’Orange con l’impegno di rispettare i diritti del Parlamento e la legge che stabiliva le modalità di accesso al trono
Tra la metà del 500 e la fine del 600, ebbe luogo un mutamento radicale nel modo di intendere la scienza, chiamato dagli storici Rivoluzione scientifica
Nel 1543 Nicolò Copernico, aveva formulato una teoria secondo la quale il Sole si trovava nel centro dell'Universo e tutti i pianeti compresa la Terra ruotano intorno ad esso.
-
-
La chiesa gli studi di Galileo li vide con diffidenza, in quando Galileo metteva in dubbio l'autorità della Bibbia. Cosi la autorità ecclesiastiche temevano che le teorie potessero indebolire la fiducia dei fedeli nella Bibbia.
Cosi il Tribunale dell'Inquisizione pose Galileo a due processi, vietandolo di divulgare la teoria copernicana. Lo scienziato fu condannato, incarcerato ed esiliato.
-
-
Newton formulò la legge della gravitazione universale, secondo la quale i corpi celesti si attraggono reciprocamente.
-
-
-
Le superstizioni che sopravvivevano erano quelle nei confronti delle streghe.
Il periodo compreso tra il 1570 e il 11650 fu caratterizzato da una violenta ondata persecutoria , durante la quale migliaia di persone furono accusate, processate , torturate e infine bruciate sul rogo in quella che divenne una vera e propria caccia alle streghe.
-
-
-