Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
psicologia sociale 26-02 (scienza che spiega il coomportamento dell'…
psicologia sociale 26-02
scienza che spiega il coomportamento dell'uomo considera la realtà interpretata dall'uomo
cognitiva: considera come gli indiviidui interpretano la realtà e l'ambiente
comportamentismo: non posso studiare la mente solo quello che posso osservare il comportamento come risposta ad uno stimolo (positivista)
cane di pavlov -> cane associa campanello al pasto.
ipotesi vengono verificate empiricamente
partono da una domanda di ricerca per spiegare un comportamento
analisi della lettaratura: gli altri cosa hanno fatto, cercato e come hanno interpretato i risultati, posso da lì capire se c'è qualcosa di nuovo
approfondisco luogo ombra, faccio ipotesi -> progetto lo studio, come verifico le ipotesi? raccolgo risultati li analizzo e traggo conclusioni
IPOTESI, basate sulla letteratura precedente
METODO QUALITATIVO: esploro un campo d'indagine su cui nessuno ha mai messo mano. per capire significati ed interpretazioni di quel problema. (interviste semistrutturate o focus group) metodo prima fase (tema nuovo per vedere come la pensa la gente) o principale
METODO QUANTITATIVO: misuro e manipolo variabili per verificre ipotesi
correlazionale: misuro 2 o + variabili e sono in relazione fra loro (titolo studio e reddito), llimiti: no so cosa viene-influenza prima e dopo.
spuria: no relazione diretta tra A e B ma C inluenza tutti e 2 (rondini- n. matrimoni)
studio speriementale: trovo un relazione causa effetto, analizzo la relazione tra 2 o più variabili, le variabili inidipendenti(cause) vengo manipolate dallo sperimentatore e poi misuro gli effetti (var. dipendenti). manipolando la causa sono sicuro dell'effetto.
speficità:si articola su 4 livelli di speigazione diversi
Doise: quali sono i fattori influ il comportamento. è difficile che un singolo studio consideri tutti i livelli.
intraindividuale: caratteristiche personali (personalità, conoscenze,emozioni)
inter-individuale: situazione ed interazione contingente(persone si comportano diversamente se sole o in gruppo).
posizionale: tutti noi apparteniamo a dei gruppi->norme e aspettative e ruoli
ideologico culturale: contesto culturale ampio (credenze norme che influ il comportamento)