Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GIAPPONE: geografia fisica e popolazione (SCHEDA (Capitale: Tokyo,…
GIAPPONE: geografia fisica e popolazione
RILIEVI
Quasi l'80%del territorio è montuoso: dalle montagne scendono numerosi fiumi da corso breve e dal regime irregolare. Le pianure sono piccole; anche i laghi, per lo più di origine vulcanica, hanno estensione limitata.
Il 64% del territorio giapponese è coperto da foreste, dalla foresta boreale a nord, fino a quella tropicale a sud. Questo vasto patrimonio fornisce legname da ardere, cellulosa,legno pregiato da lavoro e da costruzione.
Il Giappone è un arcipelago frastagliato e montuoso composto da più di 3000 isole, L'area e geologicamente giovane, ancora in fase di assestamento: i terremoti sono frequenti e sono presenti numerosi vulcani, diversi dei quali attivi.
CONFINI
EST: con l'Oceano Pacifico
NORD: con il Mare di Ohotsk e il Mar del Giappone
SUD: con l'Oceano Pacifico
OVEST: con il Mar Giallo ed il Mar del Giappone.
ESTENSIONE e POPOLAZIONE
Il Giappone è grande poco più dell'Italia, con un territorio coltivabile non più grande della Pianura Padana, e assai povero di risorse del sottosuolo. Ha una popolazione che è più del doppio di quella italiana. La DENSITà è di 343 abitanti per km2 contro i 199 dell'Italia.
Il Giappone era molto popolato già diversi secoli fa grazie a tre elementi favorevoli: suolo, clima e mare. Il suolo è molto fertile anche a causa dell'origine vulcanica, e il clima è nel complesso favorevole, per la presenza del mare che attenua il freddo d'inverno.
VULCANI
Il Fujiyama con i suoi 3776 metri, il simbolo tradizionale del Giappone ed è inattivo da oltre tre secoli.
CLIMA
I freddo d'inverno viene assorbito dal mare. C'è siccità, grazie al monsone estivo che porta abbondanti piogge e al vento freddo invernale che giunge dalla Siberia carico d'umidità, rovesciando, specie a nord, nevi abbondanti
SCHEDA
Capitale: Tokyo
SUPERFICIE: 377.972 km²
POPOLAZIONE: 126,8 milioni
DENSITà: 340,8
RELIGIONE: le più diffuse religioni in Giappone sono lo Scintoismo e il Buddismo
MONETA: yen
FORMA DI GOVERNO: monarchia parlamentare