Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
VULCANI (tipi di vulcani (Tipo islandese (è la fuoriuscita sulla…
VULCANI
tipi di vulcani
Tipo islandese
è la fuoriuscita sulla superficie terrestre, in maniera più o meno esplosiva, di magma ed altri materiali gassosi provenienti dal mantello o dalla crosta.
Tipo vulcaniano
eruzioni esplosive nel corso delle quali vengono emesse bombe di lava e nuvole di gas cariche di ceneri. Le esplosioni possono produrre fratture, la rottura del cratere e l'apertura di bocche laterali.
Tipo stromboliano
eruzioni di livello basso, il nome deriva dal vulcano Stromboli, dove tali eruzioni consistono nell'espulsione di scorie incandescenti, lapilli e bombe di lava.
Tipo hawaiano
eruzione tranquilla, con lave fluidissime che traboccano senza esplosione e si espandono formando un edificio vulcanico basso e piatto.
Tipo pelèeiano
al momento dell'eruzione i gas possono causare esplosioni laterali così violente da sventrare l'edificio e formare un ampio anfiteatro naturale chiamato caldera. Spesso la fase eruttiva principale genera una nube ardente così densa da ricadere lungo i fianchi del vulcano scendendo alla velocità di 300-400 km/h
-
-
che cos'è un vulcano
Un vulcano è una spaccatura della crosta terrestre,
dalla quale fuoriescono rocce fuse (sotto forma di lava), materiali solidi o gassosi, oppure miscele di
questi prodotti.
come sono nati
un vulcano nasce in seguito a delle spaccature della crosta terrestre, dalle quali vengono emessi materiali solidi o fluidi ad elevatissime temperature quando questo avviene, il vulcano può provocare anche un disastro sulla zona circostante.
-
-
-