Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LUCI E OMBRE COME TULLET : (PROGETTAZIONE (TEMPI E SPAZI: ((TEMPI: 5…
LUCI E OMBRE COME TULLET :
MAPPA DEL DOCENTE
SENSO
per l'insegnante
:
far sviluppare ai bambini competenze narrative intorno a un gioco divertente.
far conoscere un autore di libri per bambini
far sperimentare il gioco con il corpo attraverso la luce
sviluppare un senso di responsabilità nei confronti dei piccoli
rendere i bambini protagonisti competenti nel riprodurre uno storia attrevarso l'ausilio di torce, libro e narrazione
per la disciplina:
corpo e movimento :il bambino vive la corporeità percependone il potenziale comunicativo ed espressivo
prova piacere nel movimento
controlla il movimento e l'esecuzione
i discorsi e le parole: il bambino racconta, inventa storie, usa la lingua italiana, esplora nuova forme di comunicazione utilizzi media differenti
conoscenza del mondo: incuriosire il bambino sulla conoscenza di un fenomeno fisico quale la luce
immagini, suoni e parole: cerare scenari attarverso l'utilizzo di strumenti quali torce che proiettano
il sè e l'altro: il bambino gioca in maniera costruttiva e creativo con gli altri
per i bambini
sperimentare ambienti e spazi della scuola poco usati e poco noti
per il gruppo dei grandi:
sperimentare una forma espressiva e narrativa originale mettendo in scena uno spettacolo da regalare ai bambini del gruppo dei piccoli
per i piccoli
: lasciarsi incantare nella magia di giocare con luci e ombre, in uno spettacolo fatto non di colori, ma di chiaroscuro
PROGETTAZIONE
PRIMO INCONTRO: esplorazione della stanza del dormitorio predisposta con torce con le quali i bambini grandi possono giocare spontaneamente con la luce e le ombre (fase del fare spontaneo )
SECONDO INCONTRO: sempre nella stanza del dormitorio dapprima in cerchio cercare di riprendere l'esperienza del giorno prima e raccogliere le loro idee e i loro spunti lasciando che ognuno esprima la sua opinione anche connotata da ipotetiche emozioni (il buio fa paura?)
dopo questo primo momento di circle time presentazione del libro giochi di ombre di Tullet fatta dalle maestre
narrazione al fine di creare scenari e suggestioni
TERZO INCONTRO: rielaborazione grafica dell'esperienza e proposta ai grandi di mostrare ai piccoli la storia del libro "giochi di ombre" prima della nanna
INCIPIT: "oggi bambini vi porteremo a scoprire un mondo fantastico che avete già iniziato ad esplorare con le maestre. proveremo a giocare nel dormitorio con luci e ombre"
QUARTO INCONTRO: organizzazione della rappresentazione con i grandi
QUINTO INCONTRO: mostrare la narrazione ai piccoli nel dormitorio come lettura prima della nanna
TEMPI E SPAZI:
SPAZI: sezione e dormitorio
TEMPI: 5 incontri da articolare su due settimane da svolgersi nel pomeriggio con il gruppo dei grandi mentre i mezzani svolgono intergruppo e inglese e piccoli dormono. l'ultimo giorno lo spettacolo verrà svolto nel dormitorio alla presenza di tutti i piccoli delle varie sezioni prima di andare a dormire.
MATERIALI: torce, libro Tullet
INSEGNANTI: tirocinante, tutor e insegnante di sostegno
COMPETENZE:
cittadinanza attiva
comunicazione in lingua madre
sociali e civiche
VALUTAZIONE: durante il percorso le docenti osserveranno come i bambini partecipano e collaborano alla proposte
creazione di una narrazione con luci e ombre da mostrare ad altri bambini
il progetto ha consentito a tutti i bambini di esprimersi e sperimentare liberamente?
i piccoli si sono divertiti nell'assistere allo spettacolo dei grandi? (nella scuola di oggi si ride troppo poco" -Rodari grammatica della fantasia)