Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'apparato circolatorio
image (La circolazione sanguigna…
L'apparato circolatorio
L'ossigeno e le sostanze nutritive che assumiamo attraverso la respirazione e la nutrizione devono raggiungere le cellule del nostro corpo.
L'apparato circolatorio fornisce sia la rete stradale (vasi sanguigni) sia i mezzi di trasporto (cellule del sangue) che rendono tutto ciò possibile, grazie anche al lavoro del cuore, che agendo come una pompa permette al sangue di scorrere nel nostro organismo.
La circolazione sanguigna svolge diverse funzioni:
3. funzione di controllo distribuisce agli organi gli ormoni.
4. funzione termoregolatrice fa sì che il nostro corpo rimanga ad una temperatura costante.
2. funzione depurativa si occupa dello smaltimento delle sostanze di rifiuto prodotte dal nostro corpo.
5. funzione di difesa protegge l'organismo dalle infezioni.
1. funzione nutritiva consiste nel rifornire di ossigeno e nutrienti le varie cellule dell'organismo.
Il sangue è costituito da una parte liquida il plasma e da una componente corpuscolata.
Quest'ultima è formata da:
globuli bianchi;
piastrine.
globuli rossi,
Il plasma, ha un aspetto oleoso e un colore giallognolo, è composto dal 90% di acqua in cui sono sciolte alcune sostanze (sali minerali, grassi e glucosio ) che vanno a nutrire le varie cellule dell'organismo.
Le cellule del sangue, che sono globuli rossi, globuli bianchi e le piastrine, vengono prodotte dal midollo osseo, attraverso un processo l'emopoiesi.
L'emopoiesi avviene partendo da cellule non specializzate, che possono replicarsi a oltranza, dette cellule staminali, da cui derivano le cellule del sangue.
I globuli rossi o eritrociti sono cellule che vengono prodotte in continuo dal midollo rosso , hanno una vita breve e non hanno il nucleo.
Ogni globulo rosso contiene milioni di molecole di emoglobina
-
L'emoglobina ha la capacità di legarsi all'ossigeno :
Formando una sostanza di colore rosso vivo l'ossiemoglobina
Ma anche l'anidride carbonica dando origine alla carboemoglobina di colore più scuro. .
I globuli bianchi o leuciti sono delle cellule più grandi dei globuli rossi , hanno il nucleo, crescono e si moltiplicano
I leuciti sono trasparenti e incolori hanno una vita media breve, non sono costretti a restare nei vasi sanguigni , perchè si muovono attraverso i liquidi interstiziali tra le cellule dei tessuti.
I leuciti vengono prodotti non solo dal midollo osseo ma anche dalla milza e dai linfonodi.
Le piastrine non sono delle cellule vere e proprie. Sono importanti perchè svolgono una funzione di impedire la perdita di molto sangue in caso di ferite.
Nel caso che ci procuriamo una lesione alla pelle, le piastrine entrano in azione liberando una sostanza che permette alle proteine del sangue il fibrinogeno, di trasformarsi in fibrina una proteina con struttura filamentosa, creando una sorta di rete , in cui la cellula del sangue crea un "tappo" detto Coagulo sulla lacerazione.
I VASI SANGUIGNI
-
-
IL SISTEMA LINFATICO
Serve per drenare i liquidi in eccesso dallo spazio interstiziale cioè tra lo spazio esistente tra una cellula e l'altra del nostro corpo cioè il sistema linfatico
Il liquido che troviamo nello spazio interstizionale è una parte del plasma che esce attraverso una sottile parete dei capillari a causa della forte pressione interna. Ma in condizioni normali , non si accumula una quantità di liquido , grazie all'azione dei capillari linfatici che a differenza di quelli sanguigni "risucchiano" il liquido in eccesso, in mancanza di questo meccanismo si ha un accumulo di liquido detto " edema "
Il liquido interstiziale, costituito da gran parte di acqua , ma contiene anche proteine e grassi, una volta entrato nel sistema linfatico prende il nome di linfa
Dai capillari linfatici la linfa scorre attraverso dei vasi di calibro maggiore , arrivando nel torace trova un grosso vaso chiamato :Dotto toracico
Il dotto toracico segue il suo percorso fino alla regione del collo e riversa la linfa nella vena chiamate succlaviedove si mescola con il sangue e ritorna al cuore..
A differenza dell'apparato circolatorio in cui il sangue viene pompato in circola dal cuore, nel sistema linfatico la linfa è spinta dalla muscolatura corporea e scorre in una sola direzione, la presenza di numerose valvole lungo il tragitto ne impedisce il reflusso.
Il percorso dei vasi linfatici è determinato da ghiandole chiamate linfonodi, concentrate nelle zone del collo, delle ascelle e dell'inguine.
I linfonodi funzionano come filtri della linfa, bloccando e neutralizzando il loro interno batteri e sostanze estranee all'organismo che si potrebbero rilevare nocive.
-
-
-
-
-
In fase di contrazione del muscolo cardiaco viene chiamatasistole. Tra una sistole ed un'altra vi è una fase detta diastole. L'alternarsi di diastole da luogo al ciclo cardiaco
-