Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IGIENE DEGLI ALIMENTI (REQUISITI GENERALI SI APPLICANO A: (RIFIUTI…
IGIENE DEGLI ALIMENTI
-
-
AUTOCONTROLLO
corrisponde all'obbligo di tenere sotto controllo le proprie produzioni, in materia di igiene e sicurezza degli alimenti da parte dell' operatore del settore alimentare (OSA). Si intendono tutte quelle iniziative volte a garantire dimostrare che un prodotto alimentare rispetti le norma è in materia di sicurezza igienico - sanitaria.
HACCP
sistema che consente di applicare l'autocontrollo in maniera razionale organizzata. Si applica ai settori post - primari. Permette di seguire un livello più elevato di sicurezza alimentare; deve essere ideato come uno strumento alimentare abbastanza flessibile in modo da poter essere applicato a qualsiasi situazione, anche nelle piccole imprese.
Il piano HACCP va elaborato per un prodotto specifico, per la sua produzione e per i rischi che essere peso può comportare per il consumatore.
Comprende l'insieme delle norme e delle misure applicative atte a garantire la salubrità e la sicurezza degli alimenti.
L'igiene della produzione e della commercializzazione degli alimenti a livello europeo (ed quindi in Italia) è regolato dal Pacchetto Igiene, dal Reg. CE 178/2002 e dal Reg. CE 852/2004.