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5a Lezione – Il linguaggio e l'apprendimento linguistico- UNITÀ…
5a Lezione – Il linguaggio e l'apprendimento linguistico- UNITÀ DIDATTICA 2 – IL RUOLO DEI PROCESSI COGNITIVI NEL PERCORSO DI SVILUPPO
linguaggio
definizione
è un prodotto della mente umana che consente agli uomini di conoscere il
mondo e di comunicare tra di loro
composto
fonemi
sono suoni che di per sé non hanno alcun significato, ma consentono di creare
differenze nel significato. Ad esempio, il significato diverso di “lana” e “rana” è dato
dall’opposizione fonologica di “l” ed “r”.
morfemi.
livello superiore di organizzazione linguistica (unione di più fonemi): sono composti fonemici dotati di un significato minimo, ottenuti dalla
combinazione di base tra le lettere dell’alfabeto.
cane → can‒‘animale domestico della famiglia dei canidi’ + e ‘singolare’ cani → can‒‘animale domestico della famiglia dei canidi’ + i ‘plurale’
lessico
unità lessicale minima è la parola sequenza di fonemi
accettabile e dotata di significato in una determinata lingua.
parole
unità lessicale minima sequenza di fonemi accettabile e dotata di significato in una determinata lingua. La parola può essere composta da più morfemi.
linguaggio
Le parole rappresentano la struttura superficiale del linguaggio, cioè l’insieme degli elementi
che vengono utilizzati per costruire le frasi e i discorsi. Il significato delle parole, invece, ne costituisce la struttura profonda invisibile e astratta.
2 caratteristiche
produttività linguistica
non vi è limite al numero di nuove frasi che
possono essere create con il lessico di una lingua; qualunque pensiero esprimibile in una
lingua è esprimibile in una qualunque altra lingua.
proprietà costruttive
i singoli suoni linguistici (i
fonemi) possono essere combinati per formare un numero illimitato di parole; le parole sono convenzionali, ovvero il loro significato è costruito. Le parole possono essere combinate tra
loro formando un numero infinito di frasi.
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non è un sistema di segni isolato ma l’intreccio di molte altre condotte
non verbali che supportano e contestualizzato ciò che le persone dicono.
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Capire il funzionamento del linguaggio è un modo per capire l’organizzazione della natura
della mente umana
teorie e modelli
Wundt (1900) linguaggio come il risultato della continua interazione tra fattori esterni, legati alla produzione ed alla percezione dei suoni linguistici, e fattori interni, legati al pensiero.
(Stern & Stern,
1907) teoria sull’acquisizione del linguaggio nei bambini piccoli, affermando che il linguaggio sia il risultato dell’interazione continua tra i fattori ambientali e i
fattori psichici.
associazioni stimolo-risposta (Watson,1924); l’apprendimento del linguaggio avviene in termini di imitazione di frasi dette dagli adulti e di rinforzo positivo,
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