Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Basi istituzionali e legali (2.2 Disposizioni HarmoS e organizzazione dei…
Basi istituzionali e legali
2.2 Disposizioni HarmoS e organizzazione dei gradi scolastici in Ticino
Concordato HarmoS: grado primario--> 8 anni; grado secondario I --> tre anni.
Ticino: deroga --> sempre 11 anni ma - scuola dell'infanzia (2 o 3) / scuola elementare (5) / scuola media ( 4)
1 Febbraio 1990: scuola obbligatoria dia 4 ai 15 anni.
Concordato armos: flessibilizzazione della percorrenza dei cicli --> legato allo sviluppo individuale.
2.3 Cicli del piano di studio
1o ciclo: asilo + 2 elementari (4 anni) --> insieme perché necessaria molta flessibilità in questi anni
2o ciclo: 3°-5° elementare (3 anni)
3o ciclo: ciclo di osservazione + 3 medie (4 anni)
Siccome alle fine dell'8o anno (1a media) c'è il controllo delle competenze --> necessario coordinamento tra scuola elementare e media.
2.4: elementi chiave che caratterizzano i tre gradi scolastici
scuola elementare
si consolidano le capacità di comunicazione linguistica e quelle logico-matematiche
socializzazione
prosegue la scoperta del mondo reale e culturale
vengono date all'allievo le chiavi per apprendere ad apprendere
sia lavori collettivi che autonomi (alla ricerca della risoluzione fi situazioni-problema). progetti di classe: possibile differenziazione
scuola media
permette all'allievo di creare il suo curricolo (opzioni complementari, latino, francese...)
allievi: attraversano l'adolescenza, fase in cui sviluppano nuove capacità intellettuali astratte ma anche desiderio di relazioni sociali con i coetanei
differenzia maggiormente in discipline
forte eterogeneità: necessari --> spazi creativi, opzionali e percorsi differenziati attraverso i quali promuovere formazioni disciplinari ma anche la formazione generale
democrazia, rispetto reciproco, riflessione sul significato di diversità, sviluppo di valori quali giustizia... IMPORTANTI.
importante legare le discipline alle competenze trasversali e i contesti di formazione generale --> l'allievo alla fine del 3o ciclo deve disporre di tutti gli strumenti richiesti dalla società e dal mondo formativo e professionale post-obbligatorio --> LAVORI INTERDISCIPLINARI (it-storia o it-geo) e GIORNATE TEMATICHE
alla fine della scuola dell'obbligo: allievo deve essere AUTONOMO
scuola dell'infanzia
sviluppo autonomia, rispetto di se e degli altri
capacità di cooperare, affrontare le incertezze e prendere decisioni
socializzazione, stimolazione dello sviluppo affettivo, sviluppo abilità espressivo-comunicative e percettivo-corporee
sviluppo della curiosità e dell'interessa x il reale (mondo)
fiducia nel proprio pensiero e nelle proprie capacità
costruzione del pensiero