Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Montessori (liberazione del fanciullo (ruolo centrale, più dell'…
Montessori
liberazione del fanciullo
ruolo centrale, più dell'ambiente
non spontaneismo
crescita ricca e armonica della persona
il maestro deve controllare senza reprimere
sviluppo senso-motorio
esercizi di attività pratiche
impiego di materiale scientifico preordinato
mente assorbente
età infantile:specifica
elevato potere di assimilazione
ambiente comunque importante
organizzato a misura di bambino
metodo della pedagogia scientifica applicato all'educazione infantile nelle Case dei bambini
specificità dell'età infantile
necessità di un ambiente a misura di bambino
sviluppo etico, cognitivo e sociale
interpretazione scientifica di tale età
fanciullo: animale sociale
valorizzare la comunicazione
il Metodo serve anche a chi insegna
l'insegnante è uno scienziato
imparano dal fanciullo a perfezionarsi
apprendono il vero spirito del fanciullo
didattica
lavoro manuale
sviluppo cognitivo col materiale
non dà cultura
(anti-agazziana)
. . . .
. . . .
(libertà)