Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I funghi (Stile di vita (Simbionti (Vivono in simbiosi-cioè in relazione…
I funghi
Stile di vita
Simbionti
Vivono in simbiosi-cioè in relazione-con altri organismi per trarne reciproci vantaggi; ad esempio abbiamo:
-
I licheni
Sono un'associazione di funghi e alghe che vivono in simbiosi tra loro. Sono definiti "organismi pionieri" perché sono i primi a colonizzare gli ambienti più difficili dove, singolarmente, né funghi né alghe riuscirebbero a sopravvivere; sono usati come "bioindicatori dell'aria" perché quando l'aria è inquinata, ne risentono negativamente.
Le micorrize
Vivono in simbiosi con le radici degli alberi: loro danno alla pianta minerali e permettono un migliore assorbimento dell'acqua, in cambio la pianta da al fungo nutrimento sottoforma di materia organica.
Saprofiti
Sono decompositori: trasformano la materia organica in inorganica; un esempio i prataioli e le mazze di tamburo.
Parassiti
Vivono o su o all'interno di piante e animali vivi, li danneggiano gradualmente; un esempio i chiodini.
Corpo fruttifero
Possono essere
Zigomiceti
Sono microscopici e saprofiti, resistono a lungo nell'ambiente, ma germinano solo quando ci sono condizioni favorevoli. Comprendono muffe comuni, tra cui la "muffa del pane".
Ascomiceti
Sono i "funghi a sacco", perché le loro spore vengono prodotte in una struttura caratteristica, l'asco.Questa categoria contiene organismi pluricellulari-spugnole e tartufi-e unicellulari-lieviti e muffe-. Contiene anche funghi che insieme alle alghe formano i licheni.
Basidiomiceti
Sono i più complessi ed evoluti, le loro spore vengono prodotte in un' ifa specializzata: il basidio. Possono essere velenosi o mortali, perché contengono micotossine. Sono dannosi: o per l'uomo o per le piante. Per l'uomo produce micosi (cioè infezioni) e per le piante abbiamo i carboni e i ruggini che sono dannosi per i cereali (grano, segale, orzo).
-