Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Lotta contro l'inquinamento atmosferico (bilancio e prospettive…
Lotta contro l'inquinamento atmosferico
da anni 80 ad oggi: aria un po' meglio
bilancio e prospettive
qualità dell'aria ultimi 20 anni: notevolmente migliorata
SO2 --> -75%
NO2: fino al 40%
PM10: -22% ma negli ultimi anni stabili
meno malattie alle vie respiratorie
tranne SO2: per gli altri ci sono ancora bisogno di provvedimenti (non sono sotto la linea di prevenzione, p. 27)
ozono
in CH negli anni dimezzate le emissioni di NOx e COV ma diminuito solo del 6% --> perché? L'ozono viene trasportato!!! Misure necessarie a livello Europeo.
misure a livello nazionale
prescrizioni sulla qualità dei combustibili e dei carburanti
tassa d'incentivazione
impianti industriali e riscaldamento
tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP)
severe prescrizioni per le emissioni provenienti da veicoli a motori (catalizzatori)
tassa sui COV
piano d'azione contro le polveri fini (p. 28)
ridurre ulteriormente le polveri fini in CH --> misure speciali
introduzione di misure prevalentemente tecniche --> ottimi risultati. Misure che vogliono cambiare i comportamenti (es: velocità minore su strade a traffico intenso) --> + difficili da realizzare
ulteriori necessità d'intervento
tabella %da ridurre p. 29
per le sostanze i cui valori limiti di immissione OIAt sono ancora superati (O3, PM10 e NO2) + acidi e azoto --> occorre ridurre le emissioni di inquinanti
Divario nel raggiungimento degli obiettivi
COVNM (p. 31): 80'000 tonnellate l'anno (oggi un po' più di 100'000) --> !!! contengono sost. cancerogene come benzene, bendo(a)pirenere, tricloretilene, cloruro di vinile --> pericolose anche a basse concentrazioni . --> anche se obbiettivi raggiunti devono essere ridotte ulteriormente.
PM10: (p. 32) --> max. ca. 12'000 tonnellate all'anno, oggigiorno più di 16'000. Provengono da: motori diesel, polvere di faggio e quercia, aerosol (che contengono cadmio o cobalto). Pericolose anche a basse % --> andranno abbassate il + possibile (anche una volta raggiunti gli obbiettivi). PM10: + piccole sono, + possono penetrare però meno contributo alla massa totale = bisogna analizzare le particelle sulla base della massa complessiva e secondo il numero di particelle molto fini. -_> devono diminuire solo quelle grandi che quelle fini.
NOx a p. 30 --> ca. max. 46000 tonnellate l'anno (per ora più del doppio)
SO2 (p. 33): fino a 25'000 tonnellate l'anno affinché i suoli non diventino acidi --> oggi rispettate!!! da mantenere :) --> !! sono misure più severe di quelle dell'OIAt.
Possibili misure per la futura riduzione delle emissioni
Riduzione del consumo di combustibili e carburanti
settore impianti a comb. industriali
impinanti nuovi: dotati di scambiatori di calore dei gas di scarico ("economizer")
settore impianti a combustione/ consumo di calore
Dal 2006: ammessi solo impianti a combustione a condensazione o a bassa temperatura
isolamento termico nuovi edifici: adattati alle norme dello standard Minergie
settore trasporti
parcheggi + trasporti pubblici e vie sicure per traffico non motorizzato
tassa CO2 se non si soddisfano le prescrizione sulla legge del CO2
"Road Pricing" per sostenere sistemi di gestione del traffico
riduzione 5-10% peso auto -->
miglioramento tecnica motori + introduzione motori ibridi (x rispetto regole europee)
misure di moderazione del traffico attuate conformemente alla direttiva dell'UFAM ("Pratica ambientale 2002")
limitazione potenza motocicli --> prescrizioni + oneri fiscali
veicoli a 2 ruote con sistema di propulsione alternativo (ibridi o elettrici) --> agevolazioni fiscali
formazione guida ecologica x autisti professionali + corsi perfezionamento
settore trasporto aereo
aumento tasse di decollo + impegno x motori che impiegano recenti tecnologie (meno consumo carburante) --> coordinamento a livello EU
misure: dalla pubblicazione UFAM "Weiterentwicklung des Luftreinhalten-Konzepts"