Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il mercato (la legge della domanda (comportamento di un soggetto nel…
Il mercato
la legge della domanda (comportamento di un soggetto nel momento dell'acquisto)
il prezzo del bene
(prezzo elevato = n minore di compratori)
il prezzo degli altri beni
beni succedanei sono quelli sostituibili te, caffè
beni complementari sono quelli collegati auto, benzina
reddito degli acquirenti (maggiore è il reddito maggiore saranno beni e servizi)
il gusto degli acquirenti, un fattore personale che condiziona beni e servizi
l'elasticità della domanda (relazione tra variazione della domanda e la variazione del prezzo)
beni a domanda rigida
beni primari la loro domanda non ha significative variazioni
beni di lusso non hanno significative variazioni perché fattori di distinzione sociale
beni a domanda elastica
beni secondari se il prezzo aumenta ci sarà un calo della domanda perché molti faranno a meno di quel bene
le forme di mercato
concorrenza imperfetta (grandi aziende)
molti venditori molti acquirenti
i prodotti di diverse aziende sono molto simili ma attraverso campagne pubblicitarie viene percepito come differente
la mancanza di trasparenza ovvero il compratore non conosce bene il prodotto ed è perciò disposto a pagare notevoli somme per quel prodotto
oligopolio
pochi prodotti molti acquirenti
offerta di beni e servizi non molto amplia e con prezzi poco differenziati
limitato potere nella scelta del prezzo perché se il prezzo di un produttore varia varierà anche quello degli altri
difficile ingresso nel mercato perché servono grandi somme di denaro
concorrenza perfetta (piccoli mercati)
molti venditori e molti compratori
polverizzazione composta da piccole imprese
facilita di un'impresa di entrare o uscire dal mercato
l'omogeneità del prodotto venduto
trasparenza ovvero non si nasconde nulla nella produzione del prodotto
mancanza di intervento da parte dello stato
monopolio
un solo produttore molti acquirenti
mancanza assoluta di concorrenza
determinazione del prezzo
se troppo alto minori compratori
se troppo basso piccoli margini di guadagno
lo scambio (attività fondamentale)
compratori
venditori
la legge dell'offerta
è la quantità di beni e servizi forniti sul mercato
l'offerta cala quando c'è un aumento dei costi di produzione
all'aumento del prezzo aumenteranno anche le offerte
l'aumento di un bene succedaneo provoca una maggiore offerta di solo quel prodotto
l'aumento di un bene complementare comporterà un aumento della domanda di quel bene e di quelli ad esso collegati
il prezzo di equilibrio
è il prezzo al quale quantità di domanda e quantità di offerta si incontrano