Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Finalità della scuola dell'obbligo ticinese (dichiarazione CIIP…
Finalità della scuola dell'obbligo ticinese
Le leggi che governano la scuola ne definiscono scopi e finalità
Legge della scuola, cap. 1 art 1
insegnamento in IT e libertà di coscienza
istituita e diretta dal Cantone con la collaborazione dei comuni
legge della scuola, cap. 1 art. 2
in generale: promuove lo sviluppo armonico di persone in grado di assumere ruoli attivi e responsabili nella società e di realizzare sempre più le istanze di giustizia e libertà
educa la persona alla scelta consapevole di un proprio ruolo nella società
sviluppa il senso di responsabilità ed educa alla pace, al rispetto dell'ambiente e agli ideali democratici
favorisce l'inserimento dei cittadini nel contesto sociale
promuove il principio di parità tra uomo e donne, corregge gli scompensi socio culturali e riduce gli ostacoli che pregiudicano la formazione degli allievi
dichiarazione CIIP (conferenza intercantonale dell'istruzione pubblica della Svizzera domanda e del Ticino), 30 gennaio 2003
assume compiti di educazione e di trasmissione di valori sociali
rispetto
integrazione
pari opportunità
sviluppo della personalità equilibrata dell'allievo, del senso estetico e della creatività
dello sviluppo del senso di responsabilità (se stessi, altri, ambiente) + spirito di collaborazione
sviluppo della facoltà di discernimento e di indipendenza di giudizio
assicura l'acquisizione e lo sviluppo di competenze e di capacità generali
collaborazione
comunicazione (raccogliere info e sapersi esprimere con il supporto di vari tipi di linguaggio dipendenza del contesto)
riflessione (capacità di analizzare + formulare progetti personali)
metodo critico
pensiero creativo (inventiva, fantasia ma anche flessibilità)
finalità e obbiettivi
pone le basi e garantisce lo sviluppo di conoscenze e competenze che permettano ad ogni allievo di sviluppare le proprie potenzialità in modo ottimale
1) una cultura della lingua d'istruzione --> padronanza lettura, scrittura, ascolto e parlato (4 competenze dell'IT). Anche: carattere estetico e patrimonio letterario
4) conoscenze e comportamenti in quanto cittadino e attore sociale + sviluppo partito e critico degli strumenti delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (avvicinamento al contesto economico e orientamento scolastico+professionale)
2) competenze e di una cultura linguistica come capacità di comunicazione (sopratutto orale) in una L2 nazionale e inglese + dimensione culturale di queste lingue
3) di una cultura matematica, scientifica, artistica, ...
missione formativa: permettere all'allievo di imparare/apprendere durante tutta la vita
vuole offrire agli studenti le migliori opportunità di formazione
Principi
il principio di educabilità (ogni persona in grado di imparare SE condizioni favorevoli)
i principi relativi all'uguaglianza e all'equità (possibilità e MEZZI di formazione corrispondenti ai bisogni di ogni allievo --> es: PEP, computer, schemini, ...)
i diritti e i doveri dell'essere umano e i diritti del bambino
rispetto della persona
per rispettare i principi
conserva il piacere di imparare
predispone delle condizioni favorevoli
riflessione + conoscenze necessarie x agire in modo opportuno
differenzia
gli approcci pedagogici tenendo conto delle predisposizioni intellettuali e affettive degli allievi
valutazione: strumento necessario x misurare il progresso
Linee di azione
clima che favorisce la trasmissione di valori e l'acquisizione di competenze
rendere accessibili le conoscenze dei fondamenti culturali, storici e sociali al fine di permettere all'allievo di comprendere la propria origine e quella degli altri per apprezzare la diversità
si sforza di portare ogni allievo al massimo delle sue potenzialità
istituto scolastico: luogo dove l'allievo viene rispettato. la scuola vigila.
veglia affinché ogni allievo possa costruire i propri valori etici e spirituali, e sviluppare le competenze
istituto: luogo dove l'allievo impara il rispetto delle regole di vita sociale
docenti: mezzi ottimali x l'esercizio della professione
trasparenza sugli obbiettivi e sui mezzi per raggiungerli (con i genitori)