Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Competenze trasversali (Collaborazione (sviluppare uno spirito cooperativo…
Competenze trasversali
tempo passa, insegnare le discipline non è abbastanza, società complessa --> sviluppo globale dell'allievo
Collaborazione
-
affermazione di sé nel rispetto dell'altro, l'apertura all'altro, al pluralismo e alla non violenza.
condivisione degli scopi + sentirsi parte di un gruppo e condividere traguardi con altri componenti (articola con chiarezza gli scopi della propria azione)
organizzazione del lavoro cooperativo (fornisce un contributo nell'organizzare il lavoro cooperativo essendo consapevole della propria complementarietà --> scelta ruoli, compiti, modalità di interazione...)
co-elaborazione --> gestione conflittualità ecc. (rispetta ruoli e regole e interagisce efficacemente nel gruppo)
monitoraggio e regolazione: analizza il funzionamento del gruppo e ne tiene contro nel suo comportamento
-
-
-
Inglese: progetti di scambio e di collaborazione su piattaforme elettroniche, lavori di gruppo (scenette, ecc.)
Sviluppo personale
-
-
conoscere se stessi, avere fiducia in sé e assumersi responsabilità
abilità sociale
-
autoregolazione (controlla il risultato della propria azione e le adatta in base ai feedback ricevuti)
consapevolezza di sé (articola i propri limiti e le proprie potenzialità, riflesse sui suoi stati d'animo)
-
Italiano
-
-
-
--> capire i propri bisogni, le emozioni, i dubbi e i pensieri
Inglese
imparare una nuova lingua = mettersi in gioco a livello affettivo ed emozionale --> l'allievo deve riconoscere i suoi limiti e superarli.
fiducia in e stesso, prendere rischi e non fermarsi di fronte ai limiti
Comunicazione
-
ideazione - pianificazione (elabora uno schema preliminare alla produzione del messaggio in piena autonomia e in modo originale)
saper attivare le risorse necessarie per esprimersi utilizzando diversi tipi di linguaggio a dipendenza del contesto (es: orale, scritto ma anche grafico, gestuale....)
-
revisione: rivede costantemente l'elaborazione del proprio messaggio e si sforza di migliorarlo (lingua giusta? messaggio chiaro?...)
atteggiamento comunicativo: comunica efficacemente, come voluto?
sensibilità al contesto: cerca di utilizzare al meglio i vincoli e le risorse del contesto nell'azione comunicativa
-
-
-
-
-