1a Lezione – I processi cognitivi nello sviluppo psicologico tipico - UNITÀ DIDATTICA 2 – IL RUOLO DEI PROCESSI COGNITIVI NEL PERCORSO DI SVILUPPO

La capacità di apprendere dall’esperienza e di modificare i pensieri e i comportamenti in
funzione di quello che è accaduto nel passato è fondamentale per ogni individuo.

tassello importantissimo del processo di evoluzione della specie, senza non può esserci l’adattamento e senza l’adattamento non c'è sopravvivenza.

l'uomo ha costruito le proprie civiltà sul tramandare le conoscenze e l'utilizzo dei codici simbolici della realtà

apprendimento

scuola e sviluppo individuo

l'alunno utilizza forme di apprendimento superiore durante i suoi percorsi scolastici e di sviluppo che coinvolgono i processi cognitivi, emotivi, affettivi e motivazionali

comportamento

processo cognitivo

apprende anche sul comportamento (emozioni, intenzioni, comportamento sociale) - formazione di un individuo che si muove nell'ambiente e si relaziona con altri

riguarda molti aspetti dello sviluppo psicologico di un individuo e coinvolge molti processi cognitivi che interagiscono

insieme a percezione, memoria, attenzione, linguaggio e pensiero è influenzabile dalle
caratteristiche personologiche e motivazionali oltre che degli stati emotivi di chi apprende.

definizione

Con il termine apprendimento intendiamo una modificazione, un cambiamento non soltanto del comportamento, ma piuttosto delle strutture e dei processi interni che generano il comportamento. Consiste nell'acquisizione di conoscenze e abilità

apprendimento semplice Pavlov

apprendimento complesso

per il condizionamento semplice sia il suono che il cibo devono essere percepiti, deve ricordare il suono e deve categorizzare per riconoscere

es: lettura occorre che vengano create delle rappresentazioni mentali dell'evento che verranno conservate in memoria

processo

è necessario che le informazioni siano percepite poi codificate ed elaborate, rappresentate nella memoria a breve termine e a lungo termine prima di essere utilizzate e integrate con le info già prese

per spiegare il processo di apprendimento viene utilizzato il modello dell’elaborazione delle informazioni che considera l’apprendimento come “l’insieme delle attività e dei processi interni inerenti all’acquisizione delle conoscenze, all’informazione, alla memoria, al pensiero, alla creatività, alla percezione, come pure alla comprensione e alla risoluzione dei problemi” (Legendre, 1993 p. 205).

l'apprendimento non è passivo

cambiamento sinonimo di sviluppo - strettamente vincolato all'apprendimento

questo modello permette anche di diagnosticare problemi di apprendimento anche in funzione di variabili cognitive emotive affettive

L’essere umano è dunque un elaboratore attivo di informazioni, simile ad un computer e l’apprendimento è definito come una modificazione all’interno delle strutture mentali dell’individuo (Doré & Basque, 1998).