Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
"nel mio quartiere non succede mai niente" (fasi di lavoro…
"nel mio quartiere non succede mai niente"
valutazione in itinere sul livello di partecipazione e sulla capacità di lavorare in coppia e di discutere in gruppo e autovalutazione
fasi di lavoro
lettura del libro e analisi dell'albo nelle sue componenti (immagini, parole, concordanza tra imm. e parole, messaggio)
discussione a grande gruppo su quello che succede intorno a loro, nel loro quartiere -esplorazione di suoni, odori, immagini
scelta di cosa rappresentare nel nostro libro sul quartiere, divisione in coppie. ad ogni coppia un'apertura di pagina
a grande gruppo coordinazione sulla successione degli avvenimenti, a coppia decisione su come disegnare le scene
indicazioni nazionali:
Comprendere e apprezzare le opere d’arte
– Riconoscere e apprezzare nel proprio territorio gli aspetti più caratteristici del patrimonio ambientale e urbanistico e i principali monumenti storico-artistici.rappresentare e comunicare la realtà percepita;
– Trasformare immagini e materiali ricercando soluzioni figurative originali.
in un'aula fuori dalla classe
competenza chiave: spirito di iniziativa e di imprenditorialità, competenze sociali e civiche
senso: partire da un aspetto della loro vita quotidiana , vicino a loro e alla loro esperienza
documentazione carta e matita, foto e audio, prodotto finale
metodologie: brainstorming per la raccolta di idee, discussione collettiva, lavoro di gruppo, metacognizione
incipit: lettura del libro "Nel mio quartiere non succede mai niente" di Ellen Raskin, discussione su cosa succede intorno a noi, elementi del quartiere (brainstorming)
materiali: libro, fogli, matite
inclusività: la scelta di lavorare in due gruppi distinti è legata all'aspetto inclusivo per poter permettere una maggior collaborazione e partecipazione di tutti poiché i bambini non sono abituati a lavorare a coppie o a gruppi. Il lavoro si basa sul quartiere in cui vivono per cui tutti ne hanno esperienza e quindi tutti possono partecipare ed essere coinvolti positivamente
6 ore circa
obiettivi:
assumere l’iniziativa
concordare piani e attività da svolgere in autonomia
offrire assistenza ai compagni di squadra in caso di necessità
fornire il proprio contributo al processo decisionale
interdisciplinarietà: il percorso è servito come incipit di un progetto più ampio sull'orientamento svolto in geografia. L'utilizzo e la lettura dell'albo illustrato fanno parte dell'ambito della lingua italiana
trasversalità: gli obiettivi e le competenze che riguardano le capacità di lavorare in gruppo e a coppia sono trasversali