Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La favola: schema progettuale (Fasi (Realizzazione di un lapbook sulla…
La favola: schema progettuale
Destinatari
: classe 3°C, scuola primaria "Oggioni", Istituto comprensivo "Villasanta"
Fasi
Realizzazione di un
lapbook
sulla favola analizzata
Sistematizzazione delle conoscenze: le caratteristiche generali della favola (con schema sul quaderno)
Lettura collettiva di una favola per scoprirne le caratteristiche
Lavoro di gruppo: analisi di una favola e realizzazione di un cartellone
Brainstorming:
cosa sapete della favola?
Lavoro in coppia: invenzione di una favola
Durata
: 20 h circa
Luogo
: aula
Valutazione
: assegnazione di compiti per casa, questionario finale di autovalutazione
Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza di scuola primaria
Lettura
:
Prevedere il contenuto di un testo semplice in base ad alcuni elementi come il titolo e le imma-gini; comprendere il significato di parole non note in base al testo. Leggere testi (narrativi, descrittivi, informativi) cogliendo l’argomento di cui si parla e indivi-duando le informazioni principali e le loro relazioni.*
Ascolto e parlato
: Prendere la parola negli scambi comunicativi (dialogo, conversazione, discussione) rispettando i turni di parola.
Comprendere l’argomento e le informazioni principali di discorsi affrontati in classe
Ascoltare testi narrativi ed espositivi mostrando di saperne cogliere il senso globale e riesporli in modo comprensibile a chi ascolta
Scrittura
: Produrre semplici testi narrativi
Materiali
Lavagna e pennarelli per lavagna
Testi delle favole
Fotocopie e fogli colorati formato A3 per la realizzazione del
lapbook
Cartelloni
Matite, penne, pennarelli
Traguardi per lo sviluppo di competenze
Leggere e comprendere testi di vario tipo, (...), ne individua il senso globale e le in-formazioni principali, utilizzando strategie di lettura adeguate agli scopi.
Scrive testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti, legati all’esperienza e alle diverse occasioni di scrittura che la scuola offre
Legge testi di vario genere facenti parte della letteratura per l’infanzia, sia a voce alta sia in lettura silenziosa e autonoma e formula su di essi giudizi personali.
Interdisciplinarietà
: Arte e immagine, realizzazione di
lapbook
e cartelloni
Trasversalità
: un obiettivo generale e sicuramente comune ad altre discipline vuole essere, grazie allo svolgimento di attività in coppia e piccolo gruppo, di imparare a cooperare, ascoltando le idee altrui e mediandole con le proprie per raggiungere uno scopo comune