Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il Sacro romano impero sacro romano (Differenze tra l'impero di Carlo…
Il Sacro romano impero
La politica di Carlo Magno spinse papa Leone a riconoscerlo come difensore della cristianità . Il papa incoronò Carlo Magno proclamandolo imperatore nella notte di Natale dell'800. Era nato il Sacro Romano Impero: Sacro perchè consacrato dal papa e Romano perchè ricordava il vecchio impero Romano d'Occidente. L'incoronazione non fu riconosciuta dall'imperatore bizantino in un primo momento.
Nel 773 il papa ebbe bisogno dei Carolingi perchè i longobardi conquistarono la Romagna .Questa volta scese in italia Carlo Magno che sconfisse i nemici e si proclamò re dei Franche e dei Longobardi. Sconfisse i Sassoni e i Bavari e gli Avari
Una volta l'annol'imperatore radunava conti, marchesi, abati, vescovi per l'assemblea detta Campo di Maggio per conoscere le nuove leggi e le sue decisioni.
-
-
Carlo Magno fece un uso del vassallaggio,un rapporto strettamente personale ,basato sulla fedeltà con il quale legava più fortemente a sè i vassalli. I vassalli giuravano fedeltà all'imperatore e in cambio ottenevano protezione e un feudo.
L'operato di conti e marchesi era controllato dai missi dominici, ispettori del regno.
Tavolta Carlo Magno concedeva l'immunità ad alcuni feudatari in cui non potevano entrare i funzionari del re. Tutto era quindi basato sulla fiducia e questo sarà elemento di crisi del regno.
Carlo Magno, nonostante fosse analfabeta, capì che la cultura era importante per formare dei funzionari preparati. Emanò la riforma scolastica, con 3 cicli di istruzione: il ciclo elementare, il ciclo della arti liberali e l'insegnamento della teologia.
Ad Aquisgrana fissò la sua corte imperiale con il palazzo, il Tribunale e la Scuola Palatina con i più grandi studiosi del tempo
Alla morte di Carlo Magno l'impero fu guidato dal figlio Ludovico il Pio, ma alla sua morte l'impero fu diviso tra i suoi 3 figli: Carlo il Calvo che ebbe la Gallia, Ludovico il Germanico che ebbe l'area a est del Reno e Lotario che ebbe l'italia e una zona tra Francia e Germania. .
Carlo il Calvo con il Capitolare di Quierzy concesse ai feudatari il diritto di lasciare il feudo ai figli in eredità e non restituirlo più all'imperatore. L'impero carolingio era finito perchè il feudo era diventata una realtà politica autonoma non più dipendente dall'imperatore.
Organizzò il territorio intorno alle "curtis", ossia grandi aziende agricole. La curtis era divisa in due parti: la pars dominica che era di proprietà del signore e vi lavoravano gli schiavi; e la pars massarica costituita da piccole parti di terreno affidate ai contadini che in cambio dovevano anche lavorare determinati giorni per il padrone (corvees) e dovevano pagare un tributo.
L'economia si basava sull'autoconsumo perchè l'agricoltura era povera ed arretrata e le teere avevano un basso rendimento produttivo perchè non vi erano concimi naturali. _I commerci erano difficili per le vie di comunicazione impraticabili