Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
:bookmark:La poesia :notebook: leggere-3 (I…
:bookmark:La poesia :notebook:
-
-
La regola più importante è questa: si contano le sillabe fino all’accento tonico dell’ultima parola e poi se ne aggiunge una.
Un’altra regola importante: quasi sempre si fondono in un’unica sillaba la vocale finale di una parola e quella iniziale della parola seguente.
I versi e l'accento
Sono ritmi con tutte le parole una sillaba può essere:sillaba tonica, se ha l’accento tonico; sillaba atona, se non ha l’accento tonico.
Nei versi, ci sono delle sillabe toniche che si pronunciano con più forza delle altre, perché hanno anche l’accento ritmico, un accento che si sente ma non si scrive.
Chi segue le regole della metrica, sistema in posizioni fisse le sillabe toniche su cui vuol far cadere l’accento ritmico.
I versi liberi
Sono i versi che non seguono alcuna regola: si scrivo-no senza contare le sillabe e distribuendo gli accenti ritmici come si preferisce.
-
-
Le strofe a schema fisso hanno delle rime disposte secondo uno schema, che si evidenzia segnalando con una stessa lettera i versi che rimano.Impara il nome dei seguenti schemi:
-
-
-
-
-
-
-
La poesia per me è un modo che può essere divertente, noioso, formale o informale per trasmettere o raccontare eventi della nostra vita quotidiana, anche un regalo ai nostri genitori e anche per far ridere un compagno. Questa è per me la poesia. Matteo B.
-