Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Diego Monteverde (Strumenti medievali (La ghironda ghironda, Salterio…
Diego Monteverde
-
IL BALLETTO
-
-
-
Il balletto è un particolare tipo di rappresentazione coreografica che nasce a partire dal primo Rinascimento dalle composizioni dei maestri di ballo presso le corti signorili italiane e francesi
Rappresentazione di un’azione scenica mista di danza e di pantomima, accompagnata dalla musica
-
MENESTRELLO
Era spesso ingaggiato per singoli spettacoli, in occasione di ricorrenze particolari ed eseguiva brani già composti probabilmente da un trovatore.
era, in età feudale, l'artista di corte incaricato all'intrattenimento del castello. Svolgeva mansioni di musicista, cantastorie, poeta o giullare per professione. Fu una figura presente principalmente nelle corti normanne come nella Francia, nell'Inghilterra medievale e in Sicilia.
-
-
(Coppèlia o La ragazza dagli occhi di smalto) è un balletto pantomimico in due atti e tre scene, coreografia originale di Arthur Saint-Léon su musica composta da Léo Delibes.
-
-
Nonostante l'enorme successo, le repliche del balletto vennero interrotte innanzitutto a causa della guerra franco-prussiana e dell'assedio di Parigi del 1870-71, quindi della scomparsa della Bozzacchi, morta di vaiolo nel giorno del suo diciassettesimo compleanno
-
-
-
il compositore Leo delibes
il coerografo arthur saint leon
ABBAZIA
IL CASTELLO MEDIEVALE
-
-