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LATUABUSSOLANEICONTENUTI TIMONE EDITORIALE - MACRO ARGOMENTI (CONTENT…
LATUABUSSOLANEICONTENUTI
TIMONE EDITORIALE - MACRO ARGOMENTI
CONTENT STRATEGY
2 IMPOSTAZIONE STRATEGIA
PERSONAS - Definizione dell'AUDIENCE e FABULA
parliamo del prodotto a una persona media che potrebbe apprezzarlo o parliamo del mondo del prodotto a una persona specifica che potrebbe parlarne e consigliarlo? La prima risposta che do ai miei clienti è: in un mondo digitale funziona meglio fare un giro largo. Fai appassionare pochi perché siano loro a parlare a molti.
Ascolto/Immedesimazione
come si fa ad ascoltare?
analisi conversazioni online
mappa empatia
Notare quello che manca e lavorarci su, colmare la lacuna
(Quali domande non hanno mai risposta? Quali temi non hanno un vero approfondimento? Quali problemi sembrano non avere una soluzione nota?)
come si fa a non essere autoreferenziali?
come si fa ad ascoltare il proprio pubblico?
come si fa a creare fiducia?
come si fa a mettere il cliente al centro?Esempi concreti?
progettazione personas
problema-bisogno-desiderio-paura =
fabula
il prodotto (il suo mercato, il suo posizionamento, ma anche il significato nella vita dei clienti)
l’obiettivo (che dev’essere sempre legato al business, non alla comunicazione)
analisi dei dati storici (vendite, clienti registrati, visite al sito, recensioni/punteggi
CUSTOMER'S JOURNEY o PUNTI DI CONTATTO
non dare per scontato che il customer journey inizi parlando ai customer (ma per esempio può iniziare facendo fare una scoperta ad un possibile cliente che si sta facendo i cavoli suoi su Facebook e che scopre che io ho qualcosa di interessante da dire e che può risolvergli un problema e magari contribuire a migliorare la sua vita
3 CO-WRITING
cosa scrivere e come
PIANO EDITORIALE
RACCOLTA MATERIALE
4 PRODUZIONE DELLA STRATEGIA
DEFINIZIONE FLUSSO DI LAVORO
PRODUZIONE E GESTIONE CONTENUTI
DISTRIBUZIONE CONTENUTI E TEST
5 ANALISI E MONITORAGGIO
per migliorie e aggiustamenti
1 CONTESTUALIZZAZIONE
definizione modello di business (Lean Model Canvas)
definizione reputazione brand
COMUNICARE LA SOSTENIBILITA
ascolto e dialogo
stakeholder engagement
Campagne per comunicare ai "consumatori" la nuova opportunità di fare domande e ottenere informazioni su qualcosa relativo al nostro brand/prodotto/servizio ecc
questionari e sondaggi, chiedere per progettare
customer experience
rendicontazione non finanziaria
modelli di rendicontazione non finanziaria
motivazioni
per essere riconosciuti come brand impegnato nella sostenibilità non necessariamente serve fare un report di sostenibilità...ma aiuta. Idealmente la sostenibilità deve già esistere in azienda a livello di policies, progetti, iniziative, valori, comportamenti, ecc
processo di rendicontazione interno all'azienda
resistenze, pregiudizi
rendicontazione come ultimo step di un percorso che è a monte
accountability
dischiudere e misurare
impatti, ricadute
SROI
processi di autovalutazione
output vs outcome
qualità dell'informazione
asimmetrie informative
SOSTENIBILITA'
definizione
motivazioni
reputazione
differenziarsi
visibilità
strumento di comunicazione interna ed esterna
legittimazione aziendale (licence to operate)
strategia o giustapposizione (green washing - cannibals with forks vedi ZAMAGNI al convegno di Master School PD)
-Sostenibilità come strategia o come strumentalizzazione per diventare più competitivi?
-La sostenibilità non deve essere il mezzo ma il fine delle imprese!
evoluzione della sostenibilità: dalla filantropia al cambio di paradigma (es: cannibals with forks è una sostenibilità più di facciata, vedi ZAMAGNI al convegno di Master School PD)