Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
3. PIAGET: LA MENTE INFANTILE :baby:, PIAGET (epistemologia genetica…
-
PIAGET
epistemologia genetica
teoria che propone di descrivere lo sviluppo delle strutture cognitive, ovvero di quelle capacità e funzioni mentali che presiedono ai processi della conoscenza
-
determinista
ci sono delle tappe prestabilite nello sviluppo che non possono essere saltate dato che l'essere umano è programmato per dare riposte adattive all'ambiente
promuove l'educazione morale e intellettuale per poter potenziare l'autonomia di giudizio ed educare il senso di giustizia che è in ciascuno di noi
-
predilige l'attivismo che implica un puerocentrismo dato che si fa attenzione ai bisogni psicologici del soggetto
-
considera il bambino come costruttore, quindi come soggetto in crescita che ha bisogno dell'interazione con l'ambiente
afferma che il bambino apprenda con l'azione che va universalizzata quindi bisogna tenere conto del fatto che dobbiamo fare agli altri quello che vorremmo fosse fatto a noi e che con questa arrivi alla concettualizzazione
-
- stadio delle reazioni circolari primarie
il bambino ripete per puro piacere un'azione che ha inizio e fine nel suo corpo (succhiarsi il dito)
- stadio delle reazioni circolari secondarie
il bambino ripete un'azione che lo mette in contatto con l'ambiente esterno al suo corpo (agitare un sonaglio, tirare una cordicella per far azionare un gioco)
- stadio della coordinazione mezzi-fini
-
- stadio delle reazioni circolari terziarie
il bambino effettua le sue prime sperimentazioni attive nell'ambiente (vede che cosa succede facendo cadere un oggetto da altezze e posizioni diverse)
- stadio delle rappresentazioni mentali
-
sperimenta il gioco simbolico (attribuisce ad un oggetto le caratteristiche di un oggetto assente - esempio del manico di scopa in cavallo)
sperimenta l'imitazione differita (imitazione di un'azione o di un evento anche in assenza del modello)
sperimenta la soluzione di problemi abbastanza complessi (esempio aprire scatola di fiammiferi per la quale è necessario ricordare l'apertura passata di qualche altro contenitore)
-
la comparsa delle rappresentazioni mentali permettono al bambino l'apprendimento del linguaggio dove l'uso consapevole dei concetti linguistici è frutto dello sviluppo della funzione simbolica
-
-
pensiero magico
con la loro immaginazione i bambini modificano la realtà e influiscono sulla loro vita quotidiana quei pensieri
-
-
-
si divide in 3 stadi
-
sviluppo della moralità
essa non è un sentimento ma una forma di conoscenza che si esprime in un giudizio, perché a sostegno di una valutazione morale c'è sempre un ragionamento
-
-
-
-
anche se predilesse al metodo sperimentale l'osservazione diretta dei bambini ai quali proponeva prove simili a giochi
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-