Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA FUNZIONE LEGISLATIVA (L'esame e l'approvazione da parte di una…
LA FUNZIONE LEGISLATIVA
-
Consiste nella presentazione di una proposta di legge. È detta disegno di legge quando presentata dai senatori o dal Governo.
-
- L'esame e l'approvazione da parte di una camera
PROCEDURA IN SEDE REDIGENTE: esame e redazione del testo in commissione, voto finale dell'assemblea che non può apportarvi modifiche.
PROCEDURA IN SEDE LEGISLATIVA: intero esame e votazione della proposta all'interno della commissione senza approvazione dell'assemblea.
PROCEDURA ORDINARIA: esame del progetto eseguito dalla commissione, discussione e deliberazione affidati all'assemblea, la quale può modificarne anche i contenuti. È utilizzata per leggi più importanti, ma il processo richiede lunghi tempi.
- Passaggio del testo all'altra camera e la sua approvazione
Nel caso di modifica da parte della camera, il testo deve essere riesaminato nella parte modificata dalla camera che se ne era occupata in precedenza.
-
- La promulgazione e la pubblicazione
Promulgazione: il PDR attesta che a legge è stata emanata seguendo il procedimento previsto e ordina la pubblicazione. (Può essere respinta solo una volta, motivando)
Pubblicazione: la legge viene inserita nella raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica e viene pubblicata nella GU
-
- Il procedimento di revisione costituzionale
-