Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SPECIALIZZAZIONE EMISFERICA SPEC EMISF (LATERALIZZAZIONE EMISFERICA…
SPECIALIZZAZIONE EMISFERICA
DIFFERENZE ANATOMICHE
-
CORPO CALLOSO
I due emisferi sono connessi da un fitto fascio di fibre, il corpo calloso. Composto da circa 250 milioni di fibre che attraversano il cervello e mettono in comunicazione i due emisferi
-
-
-
DANNI
SPLIT BRAIN
Danni al corpo calloso impediscono la comunicazione tra i due emisferi e rivelano la specificità di ogni emisfero.
-
I pazienti con cervello diviso (split-brain) a seguito di intervento chirurgico offrono l’opportunità di studiare il ruolo dei due emisferi cerebrali.
-
-
-
LATERALIZZAZIONE EMISFERICA
-
-
ESPRESSIONI FACCIALI
-
Le espressioni facciali spontanee sono elaborate da nuclei sottocorticali di entrambi gli emisferi che inviano segnali al tronco dell’encefalo e ai muscoli facciali di entrambi i lati del volto
Paziente con lesione corticale all’emisfero destro. Riesce a produrre espressione facciale spontanea ma nell’espressione facciale volontaria funziona solo l’emisfero sinistro che controlla i muscoli facciali destri.
Paziente con malattia di Parkinson. Non riesce a produrre espressione facciale spontanea (perché sono compromessi i nuclei sottocorticali), mentre riesce a produrre espressioni facciali su richiesta (volontarie).
ELABORAZIONE GLOBALE E LOCALE
-
LOCALE
la congruenza tra stimolo globale e stimolo locale conta (i soggetti sono più veloci quando i due livelli sono congruenti).
-
LESIONI
-
-
TEORIA DELLA MENTE
capacità di comprendere che gli altri individui hanno pensieri, desideri, credenze
Desiderio: “lui vuole una mela”. Attribuisco all’altra persona uno stato interno diretto verso un oggetto esterno.
Credenza: “lui pensa che questa sia una mela”. Attribuisco all’altra persona uno stato interno che incorpora la rappresentazione di una mela, gli attribuisco una metarappresentazione.
Saxe (2009): aree cerebrali di entrambi gli emisferi si attivano in compiti che richiedono la teoria della mente. Tuttavia, l’attribuzione di credenze ad altre persone è elaborata dalla giunzione temporoparietale dell’emisfero destro
-
-