Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I FENOMENI ELETTRICI (In natura si osservano due tipi di carica elettrica.…
I FENOMENI ELETTRICI
Elettrizzazione
L'elettrizzazione è un fenomeno fisico che avviene tra due corpi che abbiano inizialmente una carica totale nulla, ovvero in entrambi i corpi deve esserci lo stesso quantitativo di cariche positive e di cariche negative.
Esistono diversi metodi per elettrizzare un corpo.
Essi sono:
1.induzione
2.contatto
3.strofinio
Nell'elettrizzazione, sulla base del loro comportamento, i materiali si dividono in conduttori come i metalli, e isolanti o dielettrici, come la plastica.
In natura si osservano due tipi di carica elettrica. Queste cariche elettriche possono essere positive o negative. L'atomo è composto da particelle con carica negativa (elettroni), positiva (protone) e infine vi sono delle particelle prive di carica (neutroni).
-
-
-
E' possibile rappresentare il campo mediante linee orientate chiamate linee di campo che ne indichino la direzione e il verso.
-
E' una grandezza fisica fondamentale definita come la quantità di elettricità di cui è dotato un corpo.
-
-
-
Il campo elettrico è la regione di spazio in cui agiscono le forze elettriche su altre cariche eventualmente presenti. Come per il campo gravitazionale, si dice che una carica elettrica, o una distribuzione di cariche elettriche, genera attorno a sé un campo elettrico, nel senso che modifica le proprietà dello spazio circostante in modo che una qualunque altra carica posta nelle vicinanze viene sollecitata da una forza di natura elettrica.Il campo elettrico è un campo vettoriale, perché caratterizzato da una forza, quella elettrica, ed è conservativo, perché il lavoro che si compie per passare da un punto a un altro del campo non dipende dal cammino scelto, ma solo dai punti iniziale e finale. Nel SI l'unità di misura è N/C, ma il campo elettrico può essere espresso anche come V/m in funzione del potenziale.Il campo può essere espresso anche
-
-
-