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4 lezione - la disortografia - I DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO
4 lezione - la disortografia - I DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO
4a Lezione - La disortografia
definizione
si manifesta nella difficoltà di tradurre in simboli grafici una sequenza di suoni.
“un disordine nella codifica del testo scritto, per un deficit di funzionamento a livello centrale del processo di scrittura,(transcodifica del linguaggio orale nel linguaggio scritto) ICD-10
La disortografia comporta
presenaza di errori non fonologici (doppie, grafema omofono, segmentazione delle parole)
a lentezza nella scrittura
presenza di errori fonologici (sostituzioni di lettere, omissioni, aggiunte)
difficoltà nell’acquisizione delle irregolarità ortografiche
difficoltà nell’acquisizione delle regole fonologiche fondamentali
componente linguistica della scrittura
come funziona ortografia
ortografia attivazione due vie: 1-
via fonologica
, attraverso la quale è possibile identificare i singoli suoni di cui è composta la parola e convertirli nei rispettivi grafemi, 2 - l’attivazione della
via semantico-lessicale
, attraverso la quale è possibile recuperare la forma ortografica dell’intera parola e il suo significato direttamente dal repertorio lessicale
lingua italiana=lingue trasparenti (parola scritta=parola parlata), il rapporto tra fonologia e ortografia è regolare, quindi è sufficiente la via fonologica per scrivere correttamente la maggior parte delle parole.
però
specifiche forme ortografiche
: per scrivere acqua, aquila e cuoco la componente fonologica non può essere d’aiuto. È quindi indispensabile mettere in relazione la forma ortografica della parola con il suo significato e memorizzarne l’associazione.
La disortografia è correlata ad un deficit a carico di una sola via o di entrambe.
Un deficit a carico
via fonologica
e di conversione grafema-fonema comporta frequenti errori di scambio di grafemi, omissioni, aggiunta o inversione di grafemi o di sillabe all’interno della parola (insetto-isnetto; membra-mendra).
Un deficit della
via semantico lessicale,
anche quando la corrispondenza grafema-fonema è preservata, è associato ad errori nella rappresentazione ortografica della parola (si trova nella tua stanza – sitrova nellatua stanza).
Se disortografia
lieve
primi anni di scuola, il bambino compirà un elevato numero di errori nella conversione fonema-grafema che tenderanno a diminuire con il tempo. Se invece
grave
gli errori permangono.
Il deficit a carico della procedura lessicale, che comporta errori nella trascrizione delle parole complesse dal punto di vista ortografico invece permane nel tempo.
come identificare la disortografia
insegnante e genitori notano errori:
− la difficoltà di trasformare le conoscenze fonologiche in quelle grafemiche;
− la difficoltà dell’acquisizione delle regole fonologiche; della punteggiatura.
− l’utilizzo non corretto delle regole ortografiche quando si compongono i testi;
− la presenza di difficoltà nella coordinazione visuo-spaziale;
− l’utilizzo di caratteri diversi all’interno della parola;
− la presenza di irregolarità ortografiche;
− la presenza di errori grammaticali e di spelling;
− la presenza di omissioni, inversioni, sostituzione, inserzione di fonemi;
− problemi di doppie e/o di accentazione; − produzione di parole omofone (a/ha) e non omografe;
− difficoltà nell’utilizzo della punteggiatura.
se è compromessa la via fonologica
se è compromessa la via lessicale
presenza di errori non fonologici (es. aqua invece di acqua).
commettere errori fonologici come ad esempio le omissioni e le confusioni.
clinica
1 - La Batteria per la valutazione della scrittura e dell’ortografia in età scolare
prove di dettato di brani e prove di produzione spontanea. Questa batteria, viene utilizzata dalla prima elementare alla terza media.
3 - La Batteria per la valutazione della dislessia e della disortografia
prove di dettato di parole, non parole e frasi con omofone (parole che si pronunciano allo stesso modo ma sono scritte in modo diverso come l’etto-letto, l’agolago). Può essere somministrata dalla seconda elementare alla terza media
2 - La Batteria per la valutazione della scrittura
prove di copia, di dettato, autodettato e prove di composizione spontanea. Questa batteria può essere somministrata dalla prima alla quinta elementare.
interventi
scuola
strumenti compensativi e dispensativi
clinica
ntervento riabilitativo specifico e mirato a potenziare le difficoltà del bambino