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3 lezione - l'apprendimento della scrittura - I DISTURBI SPECIFICI…
3 lezione - l'apprendimento della scrittura - I DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO
3a Lezione – L’apprendimento della scrittura
La scrittura
definizione
insieme definito di segni convenzionali adottati per esprimere, conservare e trasmettere informazioni. È la rappresentazione grafica della lingua usando:
suoni o gruppi di suoni - fonemi
segmento fonico non suddividibile. Permette di individuare e distinguere due parole es p e l in pino e lino
lettere - grafemi
unità elementari che riproducono nello scritto i suoni di una lingua. In italiano le singole lettere. Allografi i diversi modi di scrivere il grafema - minuscolo e maiuscolo
oggi usiamo n° finito di lettere (segni) otteniamo un'elevata quantità di combinazioni
conoscenza e utilizzo del
codice ortografico
A - abilità nel processo scrittura
capacità di scrivere i grafemi in modo leggibile
1-abilità finomotorie
18 mesi tratto verticale
24 mesi scarabocchio cerchio
30 mesi imitare tratto verticale - orizzontale -cerchio
2 anni tenere fermo il foglio mentre scrive
5 anni coppiare il proprio nome
2-della coordinazione oculo-manuale
in età prescolare, laddove non siano presenti specifici disturbi.
3 - programmazione spazio-temporale
che consenta di scrivere in modo ordinato procedendo da sinistra a destra e di avere conoscenza dello spazio grafico del foglio
B - operazioni cognitive: −
1- le tecniche di scrittura, ovvero la capacità di scrivere in modo accurato;
2 - la coerenza della composizione, ovvero la capacità di comporre un testo che segua e spieghi uno schema concettuale;
3 − la consapevolezza fonologica, preposta all’analisi ed alla manipolazione della struttura linguistica delle parole;
4 − i processi visuo-spaziali, riproduzione dei grafemi secondo le caratteristiche visive (regolarità, leggibilità) e spaziali (orientamento, allineamento);
5 − i processi di memoria, fondamentali per la comprensione, l’elaborazione e il mantenimento delle informazioni.
all’interno dell’
abilità di scrittura
tre
aspetti fondamentali - nonostante siano indipendenti le competenze in uno hanno un'impatto + sugli altri,
allo stesso modo nel caso di deficit o difficoltà
1 -
l
a capacità di produzione del testo scritto,
prerequisito
abilità nell'espressione orale e nell'organizzazione dei un testo
insieme tutti i processi dalla generazione di tutte le idee alla loro trascrizione
si acquisisce s. primaria fino alla 3 media
2 - la competenza ortografica
processi di conversione dei singoli fonemi in grafemi e di recupero della forma ortografica dell’intera parola,
si acquisisce s. primaria fino alla 3 media
prerequisiti
l’abilità di analisi fonologica e la rappresentazione del lessico scritto.
3 - la competenza grafo-motoria
abilità che vanno dal recupero delle informazioni necessarie alla realizzazione grafica di ciascun grafema fino alla sua effettiva esecuzione.
Si acquisisce gradualmente, dalla scuola dell’infanzia fino ai primi anni di scuola primaria e si stabilizza generalmente al termine della terza classe della scuola primaria.
prerequisiti
sono le prassie e il coordinamento visuo-motorio
come il bambino
impara a scrivere correttamente
modello di lettura a due vie che spiega il fenomeno della traduzione lessicale partendo dall'analisi della parola udita (Sartori 1984)
via fonologica
: la parola viene scomposta in gruppi di fonemi e tradotta nei grafemi corrispondenti.
usata precocemente per parole frequenti
via lessicale
si fa riferimento alla rappresentazione ortografica dell’intera parola
comporta il riconoscimento della parola richiamata dal proprio repertorio lessicale
usata per parole sconosciute o non parole
1
- parola famigliare
il lessico grafemico permette di recuperare la forma ortografica corrispondente (
via lessicale semantica
).
2
- parola non famigliare o non parola
la conversione grafema-fonema permette la traduzione dei singoli suoni e la loro organizzazione in un ordine preciso
(via fonologica
).
le due vie si integrano e supportano e attuano strategie per svolgere il compito, questo non accade per i bimbi con disturbi specifici dell'apprendimento
i bambini prima imparano con la via fonologica e poi con quella lessicale -
sequenzialità apprendimento
modello troppo rigido
La frequenza di uso della parola rinforza la capacità di scriverla
quindi si favorisce la via lessicale più che quella fonologica
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