Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
COLONIE INGLESI (le colonie americane partecipavano all'economia…
COLONIE INGLESI
-
-
nel 1787, fu convocata una Convenzione costituzionale che aveva il compito di redigere una Costituzione
FEDERALISTA, che sosteneva un governo forte
ANTIFEDERALISTA, che appoggiava una maggiore autonomia dei singoli stati
la rivoluzione americana vide opporsi alla madrepatria le tredici colonie inglesi. Così nacquero gli Stati Uniti d'America, una repubblica federale con un ruolo importante nella storia moderna.
il ruolo centrale del parlamento e i limiti imposti all'assolutismo contribuirono a far si che i sudditi godessero di maggiori libertà e diritti. Però le colonie avevano obblighi specifici nei confronti della madrepatria.
fin da subito le colonie inglesi furono di popolamento, si riversarono infatti i disoccupati e i contadini.
le colonie del nord dispongono coste alte e rocciose, con ampie insenature trasformabili in porti. L'economia si basava di conseguenza su un'agricoltura strutturata in piccole e medie proprietà individuali e familiari. L'agricoltura era affiancata da un commercio molto sviluppato e da un vivace artigianato, ricco di attività manifatturiere.
ben presto si giunse a episodi di violenza: quello pi famoso è il massacro di Boston. Un altro evento significativo fu il Boston Tea Party nel 1773.
in maggio un secondo congresso affida l'esercito a George Washington,grande proprietario terriero. il 4 luglio del 1776, il congresso approvò la dichiarazione d'indipendenza. con il trattato di versailles le colonie americane venivano riconosciute indipendenti.
il governatore nominato dal re era coadiuvato da un'assemblea eletta dagli abitanti delle colonie stesse. Tuttavia lo sviluppo commerciale raggiunto rendeva sempre più insopportabili ai coloni i vincoli economici imposti dalla madrepatria.