Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
6° lezione - Bruner 1966 - UNITÀ DIDATTICA 1 – LO SVILUPPO PSICOLOGICO:…
6° lezione - Bruner 1966 - UNITÀ DIDATTICA 1 – LO SVILUPPO PSICOLOGICO: MODELLI TEORICI E IMPLICAZIONI PRATICHE
-
teoria “culturalismo”
-
strumento
strumento: la narrazione
particolare modalità di organizzazione dell’esperienza che consente di rievocare i fatti o le esperienze, di descriverle, di trasmetterle, interpretarle e comprenderle, permettendo continuità e attribuendogli un senso alla luce dei significati culturalmente condivisi.
-
apprendimento
come Piaget ritiene che esso avvenga in modo attivo e costruttivo e come Vygotskij che sia socialmente e culturalmente influenzato
-
mediatore
le relazioni sociali, gli strumenti culturali come mediatori necessari tra il soggetto e il mondo
processo costruttivo che parte da una dimensione interna all’individuo e si sviluppa in un ambiente interpsichico.
-
metacognizione
L’uscita dal punto di vista egocentrico (Piaget) permette al bambino di sviluppare una teoria della mente che è considerata la base necessaria affinché avvenga un apprendimento di tipo consapevole
-
-