Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SVEZIA download (CITTA' PIU' IMPORTANTI (la capitale Stoccolma è…
SVEZIA
-
POPOLAZIONE
-
La crescita demografica sarebbe pari a zero se non fosse per l'immigrazione: circa il 12% degli abitanti è costituito da immigrati provenienti da altri paesi scandinavi o arabi.
LINGUA
La lingua più parlata è lo svedese, tuttavia non è la "lingua ufficiale", perché la Svezia non ha mai deliberato in proposito.
All'estremo nord del Paese vive una minoranza di Saami, un'antica popolazione seminomade con coltura e tradizione proprie, che parla una lingua propria riconosciuta dal Governo.
POLITICA
-
-
La Svezia è rimasta neutrale nelle due guerre mondiali ed è entrata nell'Unione Europea nel 1995, ma non ha adottato l'EURO.
CITTA' PIU' IMPORTANTI
la capitale Stoccolma è l'unica grande città della Svezia e principale centro industriale e si estende su un territorio molto vasto;
-
-
capitale culturale della Svezia è invece Uppsala sede dell'università fondata nel 1477, mentre al centro si trova la splendida cattedrale gotica del 1435.
-
ECONOMIA, tra le più avanzate al mondo.
SETTORE PRIMARIO
per quanto riguarda l'agricoltura, si coltivano cereali, patate e barbabietole da zucchero, vengono coltivati ortaggi e legumi.
importanti sono gli allevamenti di bovini, suini e nel Nord, le renne.
-
-
SETTORE SECONDARIO
l'industria ha conosciuto un notevole sviluppo grazie a disponibilità di materie prime e formazione della manodopera specializzata.
le industrie più attive sono: siderurgiche, metallurgiche e legate alla lavorazione del legname.
Anche automobilistiche ed elettrodomestiche
-
SETTORE TERZIARIO
-
la Svezia è tra i primi posti in Europa per quanto riguarda i settori bancario, finanziario, commerciale e assicurativo.
-
IL SIGNOR IKEA
La famosissima Ikea fu fondata nel 1943 dallo svedese Ingvar Kamprar, dalle cui iniziali vengono le prime due lettere del nome IKEA (le altre dal paese di nascita e dalla residenza dello stesso).
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-