Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
2.Saper ascoltare e Prendere appunti e attenzione all'ascolto. (8…
2.Saper ascoltare e Prendere appunti e attenzione all'ascolto.
8 suggerimenti all'ascolto.
Non scrivere tutto quello che dice, rimanere concentrati sui concetti principali, e non di sfondo, aspettare la definizione, e chiedere spiegazioni.
Gli appunti vanno presi da subito
Motivazione all'ascolto > Mantenere alto l'interesse.
Non avere paura, di fare domande di comprensione, spesso il problema di uno è di molti.
Giudicate il contenuto, e non il modo in cui viene proposto
Considerate quello che ascoltate quanto sia correlabile a quanto già sapete.
Come prendere appunti
Evitare di fare i giudizi prima della fine della lezione.
Evitare di distrarsi dai “pensieri parassiti”.
Essere curiosi, come ad Es: Formulare domande inerente al tema trattato, essere aperti alle nuove idee,fare osservazioni di criticità su temi trattati in aula.
Scrivere in modo chiaro, lasciare spazi bianchi, a Cose o Domande che non ho capito, non scrivere ammassato.
Prendere appunti è uno dei sistemi più sicuri per
Mantenere l'attenzione
Per leggere Dunque ricordare quel che abbiamo ascoltato
Per poter comprendere quel che abbiamo ascoltato.
8 Consigli pratici
In alto: Intestazione (titolo). A destra: gli Appunti, cioè le cose più importanti che ascolti. A sinistra lungo il margine: concetti chiave, brevi titoli, definizioni e domande. In Basso: Riassunto del contenuto
Esiste un sistema efficace per prendere appunti, il Metodo Corner, del prof Walter Paulk (1989)
“Riscrivere gli appunti a casa, è un sistema poco efficace, perché le informazioni sono minori del momento in cui le abbiamo prese. “.
Usa carta e penna, non matita eccetera
Usare tecniche pseudostenografiche,come Parole Contenuto( Verbi,avverbi,aggettivi,nomi) non di funzione, e simboli, morfemi(piccole mappe, con
quadri e freccie).
Sottolineare le cose che per me sono importanti, per costruire la lezione. Sottolineare sempre i concetti principali
Rileggere gli appunti la sera stessa dopo la lezione, a memoria fresca.
Rileggere e Organizzare gli appunti è il metodo per passare alla memoria a lungo termine.
Scrivere la data.
Ascoltare in modo efficace/Attenzione.
In una conversazione faccia a faccia, chi Ascolta deve:
.Utilizzo proprie conoscenze linguistiche> formulare risposte a quello che è stato detto.
. segmentare il flusso del parlato>distinguere le singole parole
. afferrare la sintassi > parole grammaticali dell’oratore
. identificare i segnali del parlato> pause, ripetizioni, interruzioni esterne,segnali discorsivi.
Attenzione
Che cosa devia l’attenzione?
l'Attenzione e l’Ascolto sono connessi.
L’Attenzione è legato l'atteggiamento di domanda e di attesa che l’oratore risponda,E L'Interesse che una questione suscita.
Tener conto nel modo in cui l'oratore ha detto il contenuto, invece del contenuto stesso.
Ritenere quella materia troppo difficile.
Rifiutare il confronto con un punto di vista differente dal nostro.
Non bisogna concentrarsi sui dettagli, ma capire il punto della questione.