Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Pressione (Il principio di Pascal (Elevatore idraulico o torchio idraulico…
Pressione
E’ il rapporto tra il modulo della forza F che agisce perpendicolarmente a una superficie S e l’area della superficie stessa.
-
-
-
La Legge di Stevino
La pressione idrostatica è esercitata da un liquido in equilibrio. Si osserva sperimentalmente che la pressione cresce proporzionalmente alla profondità (misurata rispetto alla superficie libera del fluido): a una profondità doppia la pressione è doppia.
La legge scoperta dal matematico e ingegnere olandese da cui prende il nome, Simon Stevin, mette in relazione la formula per ricavare il volume ( V=Sh ) e quella per ricavare la massa ( m=dV ) e ottenendo una formula per ricavare la pressione idrostatica.
-
Se sulla superficie libera superiore del liquido agisce una pressione esterna p0 (per esempio la pressione atmosferica) questa va sommata alla pressione idrostatica e la legge di Stevino diventa allora
-
Grazie alla legge di stevino possiamo ricavare la relazione conosciuta come legge dei vasi comunicanti.
Le altezze delle colonne di liquido i due vasi comunicanti sono inversamente proporzionali alle loro densità
-
Il principio di Pascal
Questo principio, che prende il nome dallo studioso francese Blaise Pascal, afferma che la pressione esercitata su una qualsiasi superficie di un liquido incomprimibile si trasmette inalterata a ogni altra superficie a contatto con il liquido e in tutte le direzioni.
La variazione di pressione sulla superficie libera si trasmette senza alterarsi a qualunque profondità, in ogni punto della superficie, compresi i bordi. Anche sulla superficie laterale del cilindro si manifesta perciò una pressione diretta lungo la direzione orizzontale.
-
-
-