Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Problema della fondazione dell'etica della comunicazione. Ambiguità…
Problema della fondazione dell'etica della comunicazione. Ambiguità dell'etica della comunicazione.
Tutti e 5 i paradigmi dell'etica della comunicazione hanno in comune un'idea guida: Comunicare significa creare uno spazio comune: si può quindi rispondere alle questioni poste della deontologia prof. come dell'etica della comunicazione propr. detta.
Dopo aver definito che:
I principali concetti morali che vengono usati in ambito comunicativo
Esposto le teorie di riferimento in base al quale un agire comunicativo può essere definito tale.
Ogni agente razionale e responsabile è quello che rende possibile l'elaborazione di un'etica della comunicazione
Bisogna porsi il problema della fondazione. Cioè: Tra i vari modelli qual'è quello al quale è più opportuno riferirci nelle nostre pratiche quotidiane?
Domande
Quale modello è realmente capace di applicare i principi a cui fa riferimento?
Perchè si debbono seguire principi di un certo tipo?
Perchè prendo in riferimento tale modello?
:warning:Qual'è il senso?
Le domande di senso fanno riferimento all'etica generale.
:warning:Qual'è la motivazione e il coinvolgimento morale?
.
E' pur sempre vero che l'etica della comunicazione mira a legittimare moralmente i codici della deontologia in ogni campo...ma se bisogna scegliere tra i modelli e porsi tali domande, si giunge a trovare le risposte nell'etica generale.
L'etica generale infatti risponde alle domande di senso, quale scegliere e sopratutto perchè....
Anche ragionando sull'etica della comunicazione siamo portati a ragionare sul perchè è bene essere morali. Quindi bisogna appellarsi all'etica generale. Basta pensare l'e.d.c. in senso più ampio. Infatti essa ha in comune con le altre etiche applicate i caratteri contestuali mentre dall'altro manifesta evidenti pretese di fondazione generale.
Anzi l'etica della comunicazione sembra essersi imposta come via per giungere a una trattazione valida delle questioni di etica generale.
Nasce una terza forma che potrebbe risolvere i problemi di fondazione: L'etica nella comunicazione.