Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
la letteratura nel Bosco Verde (attività-progettazione tirocinio 4…
la letteratura nel Bosco Verde
bisogno-contesto reale: "Maestra perché non andiamo nel bosco della scorsa volta?" Indicazioni nazionali "Progetti educativi per persone che vivono nell'hic e nunciata e che sollevano precise domande"
Andruetto-letteratura come territorio del DUBBIO, ci affezionano al libro che possiede un PUNCTUM e che continua a porci domande
pratiche di verifica: diario di bordo, focalizzazione rispetto all'argomentazioni durante la discussione, scrittura nelle prime forme di comunicazioni
Destinatari: volpi della scuola dell'infanzia "Bosco Verde"
metodologia: situazione-enigma e discussione
"facciamo finta che" Gottshall
GIOCO: Le mille e una storia, CONFLITTO come elemento fondante, bambini come "CREATORI DI STORIE" Chambers
mettiamo in archivio situazioni complesse, assorbiamo schemi di gioco funzionali, nuove connessioni neurali, neuroni a specchio-Gottshall
attività-progettazione tirocinio 4 settimane
nella foresta del bradipo, "LA VOCE DELLE COSE"-laboratorio-riflessione, ipotesi: grande interesse e immedesimazione
Storie insegnano fatti relativi al mondo reale, influenzano la nostra logica morale, ci modellano e ci condizionano (anche fatti immaginari!)
ipotesi di manipolazione: facciamo la carta-piantiamo alberi (lettera al sindaco!), scelta democratica
educare alla democrazia
l'ascensore del piccolo bradipo-abitudine al TESTO
ipotesi di lettura e rilettura
dono di lettura: "Federico" di Leo Lionni
Federico "Una persona d'inchiostro"
incipit: situazione-enigma
ipotesi: curiosità
fine percorso: incontro genitori, DIVERSI GENERI, WERNER "Tempo delle letture"
-percepisce cambiamenti dell’ambiente
educazione alla cittadinanza-cultura della responsabilità
letteratura ci spinge verso il futuro
1979, Rodari, "Un signore maturo con un orecchio acerbo"-diritti
-sperimenta prime forme di comunicazione attraverso la scrittura
Sign. Sindaco possiamo piantare gli alberI?
Personificazione "Io bosco..."
-ascolta e comprende narrazioni, chiede e offre spiegazioni (incrementare abilità di lettura
Arte maiuetica
lettura ad alta voce di gruppo (attenzione alla comunicazione, preparazione)
Benvenuti "lingua come sapere vivo, da assimilare , da alimentare con riflessione che si traduca in discussione e che sempre si applichi al concreto"
conflitto cognitivo-metacognizione
Selezione
Selezione-trends del mondo ma anche divertimento
Risposta
comunità-poi condivisione in classe tramite conferenze
SET