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AUTISMO: chiuso in se stesso ((COMPORTAMENTI RIPETITIVI, DECIFIT DI…
AUTISMO: chiuso in se stesso
COMPORTAMENTI RIPETITIVI
DECIFIT DI INTERESSI (limitati e specifici)
DECIFIT COMUNICATIVO N/N.V
INTERAZIONE SOCIALE COMPROMESSA
DISTURBO NEUROSVILUPPO
DIAGNOSI: BASATA SU CRITERI ESCLUSIVAMENTE COMPORTAMENTALI
OBBIETTIVO TRATTAMENTO: SVILUPPO INTENZIONALITA' MOTORIA E DELLA COMUNICAZIONE
INTERVENTI SCOLASTICI:
ASSISTENZA DIDATTICA, EDUCATIVA, DI BASE
P.E.I (PROGETTO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO
DOCUMENTI NECESSARI PER IL SOSTEGNO SCOLASTICO
PREDISPOSTO DAL CONSIGLIO DI CLASSE, DAGLI OPERATORI DELL'ASL E DAI GENITORI. E' RIVISTO OGNI ANNO PER LA VERIFICA DEI PROGRESSI DELL'ALUNNO
GUIDA PER LA PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITA' SCOLASTICA
DIAGOSI FUNZIONALE
ATTO DI VALUTAZIONE PER LA PIENA INCLUSIONE SCOLASTICA E SOCIALE DELL'ALUNNO
ACCERTA IL TIPO DI GRAVITA' DEL DEFICIT, PUNTI DI FORZA.
LA REDIGE IN NEURO PSICHIATRA PER L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA DELL'ASL. USA L'ICF
INTERVENTI
RIABILITATIVI (COMUNICAZIONE , PSICOMOTRICITA')
PSICOEDUCATIVI (TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE) = INTERVENTO ABA
FARMACOLOGICI: FARMACI SINTOMATICI E INTEGRATORI.
EPIDEMIOLOGIA
prevalenza: 1 bambino su 100
M.F=4:1
incidenza in aumento
EZIOLOGIA