Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
BIBLIOTECA (STORIA (Alto medioevo: lettura silenziosa. Non scritt continua…
BIBLIOTECA
STORIA
-
- Alessandria III sec (modello aristotele) grecia. Non diff sapere ma rielaborazione
- I sec. a.C prima biblio di Roma (Cesare ). Rappr. potere
- Medioevo: biblio diventa scriptoria (centro copiatura). Poca domanda, più cose religiose
- Alto medioevo: lettura silenziosa. Non scritt continua ma spaz e segni. Dal rotolo al codice. + cultura scolastica
-
- eta moderna: stampa, soppressione ordini religiosi, donazione privati. Nascita biblio di stato. Lettura erudita
7 età contemporanea: crescita insieme alfabetizzazione. Lettura di intrattenimento (romanzi) e info (giormali). biblioteche popolari, più specificazioni disciplinari, gabinetti di lettura. Biblioteche popolari diventano pubbliche (di base) accolgono tutti
si distinguono in base a
-
utenti
in base alla vicinanza (nazionali, locali)
piano sociale
per bambini, ipovedenti, multiculturali
raccolte
-
copertura: generali, specializzate, storiche
OBIETTIVI
nazionale: deposito legale. Fine: conservare. Garantire controllo e disponibilità delle pubblicazioni
-
-
-
speciali: specifici utenti (carceri, industriali) rispondono alle istituzioni di riferimento. Aperte all'innovazione
biblio imp non specializzate: grandi patrimoni, cerchia ristretta
-
raccolta di libri
in quanto
DOCUMENTO
teorie
1 Documentazione: disciplina - VIV Pauk Otlet circolazione della trasmissione del sapere (Galilei: natura stessa)
- Suzanne Briet (1951) tre livelli: a. mero oggetto (antilope nella savana) b. oggetto utilizzato come fonte di info (antilope nello zoo). c. fissato su un altro oggetto fisicamente percepible (su un libro)
documento è ogni elemento con registrazione di SEGNI: trasmettere fuori dalla mente un oggetto, renderlo condivisibile
INTENZIONALITA: non in quanto viene studiato, ma in quanto creato per studiarci (produzione, NO fruizione)
prescinde dalla contemporanea presenza di emittente e ricevente, supera SPAZIO e TEMPO
-
LIBRO
caratteristiche
testualità: tessitura di parole articolate su un piano logico, grammaticale, sintattico
trasmettere contenuti che si presentano come opere. Legato all'idea di autore nella sua posizione creativa. Creare qualcosa che non c'era prima (diff: doc archivio)
-
-