I minerali sono sostanze naturali, allo stato solido, omogenee e di origine vulcanica. Hanno struttura cristallina e composizione chimica ben definita, proprietà fisiche particolari. La struttura dei cristalli sono disposti geometricamente nello spazio dei loro atomi, a loro volta organizzati su un reticolo cristallino nelle celle (unità uguali). Se la cristallizzazione non è prolungata o regolare, la disposizione delle molecole è disordinata, questi minerali sono detti amorfi. Hanno una forma geometrica o formata da una combinazione di solidi. Se il cristallo è piccolo, ha avuto una crescita lenta, al contrario, invece, se il cristallo è grande, ma solitamente quest'ultimi sono rari e di conseguenza pregiati. Possono essere ritrovati da soli (isolati) o in aggregazione (cresciuti insieme). Gli ultimi possono essere ramificati, paralleli o geminati. I geminati crescono in coppie speculari e uno è il riflesso dell'altro, i paralleli sono cristalli vicini, cresciuti su una matrice (base formata da altri materiali) o un geode (matrice a forma sferica).
proprietà fisiche:
-
-
durezza: resistenza a scalfittura, misurata da scala di Mohs.
-
-
proprietà elettriche:
conducibilità (grafite, oro, miche, quarzo)
-
proprietà magnetiche:
minerali fortemente attratti da un campo magnetico e mantengono la capacità magnetica per un certo tempo (magnetite)
formazione:
sublimazione, cioè passaggio dei vapori direttamente allo stato solido
-
raffreddamento di rocce di origine vulcanica allo stato fuso (cristalli, minerali amorfi)
precipitazione da soluzioni acquose calde, più la temperatura diminuisce, nella soluzione precipitano cristalli di minerali diversi
evaporazione di soluzioni saline (salgemma, gesso, carbonati)
minerali principali:
silicati: contengono il gruppo SiO4, hanno strutture regolari, isolate come nei granati, nel topazio, l'amianto. Silicati con strutture complesse sono lo smeraldo e l'acqua marina.
carbonati: formati da elementi metallici legati al gruppo carbonato CO3. Ne fanno parte la calcite, l'aragonite, la dolomite, l'azzurrite e la malachite.