Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Schemi libri parte istituzionale 4 (i ragazzi selvaggi (ragazzi selvaggi…
Schemi libri parte istituzionale 4
la figura professionale
educatore
figura liquida
debolezza strutturale ---> sua forza
apertura di possibilità, ricerca ininterrotta senso agire educativo e costante messa in discussione finalità
sguardo ampio, no categorizzazione
differenze educatore socio-sanitario e professionale
socio-sanitario
taglio scientifico-sanitario
incentrato su aspetto carente o danneggiato
dipartimenti di Medicina
discipline scientifico-sanitarie
professionale
taglio pedagogico-umanistico
cura della persona nella sua globalità
Scienze dell'Educazione
discipline pedagogiche, antropologiche, sociologiche, psicologiche...
diversi presupposti teorici e disciplinari
diversi saperi e competenze
diversi tirocini
i ragazzi selvaggi
ragazzi cresciuti in ambienti non civili
sempre rappresentato sfida sistematizzazione rapporto tra natura e cultura (innato-appreso)
chi/cosa autorizzano l'educazione del ragazzo selvaggio?
violenza esercitata ---> benessere del ragazzo selvaggio
selvaggi e aspirante suicida
atto di "forza"
aspirante suicida stesso linguaggio salvatore ---> libertà di decisione / intrusione non sollecitata
salvatore --> esplicitare presupposti teorici dell'intervento
Victor e Nell
victor
inconcepibile allevamento animale
deselvaticizzazione --> giustificazione violenze cattura
sue condizioni implicita richiesta carico e azione
nell
microgruppo familiare
no accettabile socializzazione di nicchia ---> diversità
ragazzi selvaggi oggi
socializzazione ridotta e/o parziale
famiglie ai margini per alcuni tratti esistenza
no reggono confronto con vita o suoi aspetti
progetti educativi ---> con o senza domanda del soggetto
non selvaggi a decidere (condizione pericolosa/spiacevole)
malessere del soggetto (distanza da ciò che è a ciò che dovrebbe essere)