Schemi libri parte istituzionale 3

logica progettuale

progettazione: logiche indicate da programmazione (no dimensione indipendente da contesto)

pianificazione: tempi e spazi (piani triennali di zona..)

programmazione: tradurre le finalità in traguardi da raggiungere

atteggiamento progettuale

competenze specifiche

intenzionalità educativa ----> progetto

assunzione responsabilità

conseguenza ---> trasformazione

obiettivi: auspicabili, opportuni, realizzabili

utilità oggettiva

utilità soggettiva

risposta al problema

risposta al bisogno (soddisfazione esigenza)

relazione educativa

rapporto continuativo, consapevole e programmato

annuncia la sua intenzione educativa

sfumature diverse in base al contesto e dalla volontà dell' utente

simmetria e asimmetria

educatore no amico educando

relazione educativa asimmetrica (consapevolezza e responsabilità)

educatore maggiore capacità di anticipare, progettare, proporre... rispetto all'educando

coinvolgimento emotivo

giusta distanza

apprendimento legato a relazione

equilibrio tra coinvolgimento emotivo e distacco

spazi di riflessione con colleghi o altri operatori

lavoro educativo sempre dimensione affettiva

strumento di lavoro dell'educatore

rischi: eccessivo coinvolgimento, scarso coinvolgimento

salvaguardare dimensioni di sè dall'invadenza della professione