Schemi libri parte istituzionale 3
logica progettuale
progettazione: logiche indicate da programmazione (no dimensione indipendente da contesto)
pianificazione: tempi e spazi (piani triennali di zona..)
programmazione: tradurre le finalità in traguardi da raggiungere
atteggiamento progettuale
competenze specifiche
intenzionalità educativa ----> progetto
assunzione responsabilità
conseguenza ---> trasformazione
obiettivi: auspicabili, opportuni, realizzabili
utilità oggettiva
utilità soggettiva
risposta al problema
risposta al bisogno (soddisfazione esigenza)
relazione educativa
rapporto continuativo, consapevole e programmato
annuncia la sua intenzione educativa
sfumature diverse in base al contesto e dalla volontà dell' utente
simmetria e asimmetria
educatore no amico educando
relazione educativa asimmetrica (consapevolezza e responsabilità)
educatore maggiore capacità di anticipare, progettare, proporre... rispetto all'educando
coinvolgimento emotivo
giusta distanza
apprendimento legato a relazione
equilibrio tra coinvolgimento emotivo e distacco
spazi di riflessione con colleghi o altri operatori
lavoro educativo sempre dimensione affettiva
strumento di lavoro dell'educatore
rischi: eccessivo coinvolgimento, scarso coinvolgimento
salvaguardare dimensioni di sè dall'invadenza della professione