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COSTI E PREZZI NELLA RISTORAZIONE (PREZZO DI VENDITA: STRATEGIE DI PREZZO,…
COSTI E PREZZI NELLA RISTORAZIONE
I COSTI DELLE AZIENDE RISTORATIVE:
COSTI FISSI: ES. PERSONALE
COSTI VARIABILI ES. MATERIE PRIME
FOOD COST: incidenza del costo delle materie prime sul prezzo di vendita del prodotto
FOOD COST MASSIMO: 1) costi escluso materie prime / ricavi totali x 100
2) ricavi totali x % profitto minimo
3) % costi+ % profitto
FOOD COST EFFETTIVO: costo materie di periodo / ricavi di periodo x 100
FOOD COST DI PRODOTTO: costo materie prime / prezzo di vendita x 100
FOOD COST POTENZIALE: costo totale materie prime / ricavi totali x 100
PREZZO DI VENDITA: STRATEGIE DI PREZZO
ORIENTATE ALLA DOMANDA
ORIENTATE A COSTI E PROFITTO
ORIENTATE ALLA CONCORRENZA
YELD MANAGEMENT
METODI DI FORMAZIONE DEI PREZZI:
PREZZO SU VALORE PERCEPITO
PREZZO SU FOOD COST
PREZZO SU CONCORRENZA
PREZZO SUI COSTI
BEVERAGE COST
COSTO DELLE BEVANDE/RICAVI TOTALI X100
PREZZI DEL VINO
METODO A COEFFICIENTE FISSO:
COSTO DEL VINO X COEFFICIENTE
VENDITA DEL VINO A BICCHIERE
: PREZZO DI VENDITA DELLA BOTTIGLIA / 6