Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Schemi libri parte istituzionale 1 (educazione e storia di vita dei…
Schemi libri parte istituzionale 1
educazione e tempo storico
cambia con essa
numerose leggi (Basaglia '78)
da liv. minimi a ampliamento oltre i bisogni vitali (diritti di cittadinanza)
origini educatore --> segregazione giovanile --->separazione e contenimento
nuove professionalità si delineano ---> quelle tradizionali si modificano.
dopo anni 70, parziale stabilizzazione figura
anni 60 crisi educatore contenitivo (non + adeguate)
anni 60\70 educatori --> istituzioni chiuse e rieducazione
nasce animazione ---> assorbe le tensioni, gli umori culturali, la spinta al cambiamento...
oggi educazione per tutti
pedagogia
oggetto educazione
riflessione problemi educativi
si occupa delle
modalità di gestione
conoscenze/teorie in campo educativo
educazione e storia di vita dei soggetti
educare per tutta la vita
connessioni tra esperienze e categorie dell'educazione
liv. di formalizzazione
non formali (corsi di lingua)
intenzionalità, no certificato, a scelta.
informali (tutto il resto)
no intenzionalità e progetto, no differenziazione posizione educatore/educando
esperienze formali (scuola)
intenzionali e organizzate (obbligatorie) rilasciano certificato
liv. di intenzionalità
non dichiaratamente intenzionali
considerato intenz. dai produttori ma non dai consumatori (modificare comportamenti, abitudini..)
non intenzionali
risultati educativi +o- consapevolmente auspicati, dichiarati e previsti da nessuna delle 2 figure
intenzionali
considerate tali dai produttori e da molti consumatori ( no decidere il coinvolgimento) scopo educare l'altro
esperienze che compongono la storia di vita
connettere la molteplicità delle esperienze alle storie di vita
riconoscimento significato storie di vita nel processo di costituzione dell'identità
storie di vita
osservabili e interpretabili (diverse chiavi di lettura)
Jedlowski
differenza storia, racconto, narrazione
racconto
discorso attraverso cui la storia viene evocata (la forma del discorso)
narrazione
l'atto di raccontare in una determinata situazione
storia
oggetto di cui si racconta (significato del discorso)
fatto personale o esperienza collettiva
storia, antropologia, sociologia, psicologia, psicoanalisi.
presa in carico storia
promuovendo
riconoscimento esperienze
accompagnando
nuove esperienze
educazione
esperienza che determina una modificazione
ovunque (aula metaforica o reale)
no lineare processo di accumulazione