Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I LONGOBARDI (Erano divisi in classi (Arimanni: Uomini liberi - Guerrieri,…
I LONGOBARDI
-
Popolo di origine scandinava. Provenivano dalla mitica Scoringa ed erano ritenuti
" La più feroce delle genti germaniche"
Alleatisi nel V secolo con gli Unni, si stabilirono in Pannonia. Dalla Pannonia, penetrando dal Friuli, scesero in Italia nel 568 guidati da Re Alboino .
-
Erano suddivisi in gruppi di famiglie ( capostipite in comune ) comandati da duchi che riconoscevano, però, un unico re che era soprattutto guida militare.
-
Erano pagani, ma i nobili avevano abbracciato il Cristianesimo. La regina Teodolinda iniziò la conversione al Cattolicesimo già avviata da Gregorio Magno.
Gregorio I detto Magno, papa dal 590 al 604, si fece carico della difesa di Roma dagli attacchi longobardi. Assunse così il ruolo di capo politico oltre che spirituale: era iniziato il potere temporale della Chiesa.
-
Limitava la pena di morte a pochi casi. Sostituiva alla faida ( una forma di vendetta privata ) il risarcimento in denari ( guidrigildo ) che variava a secondo della gravità del delitto e della condizione sociale dell'offeso.
Contemplava l'Ordalia ovvero il ricorso alla “Giustizia di Dio “. Una prova per verificare la colpevolezza o l'innocenza di un accusato
-
-
-
-
-
-
-